Orecchini, collane, bracciali: cosa desideriamo dopo la Milano Fashion Week

Abbiamo visto le collane a catena grossa, i set di anelli coordinati, gli orecchini oversize e molto altro nel corso degli ultimi mesi. Oggi però ci occupiamo di quei gioielli preziosi che hanno fatto colpo alla MFW.

Ci sono gli accessori – bijoux e poi ci sono i gioielli. Spesso vengono messi nello stesso “elenco” ma è bene distinguere ciò che, oltre ad essere realmente prezioso, richieda una lavoro ed una preparazione tutt’altro che indifferenti. Resteremo in budget di media importanza perché ok che sognare sia gratis è evidente ma è altresì bello poter aggiungere tutto ciò alla nostra reale wishlist.

Gioielli italiani 26-9-22
Fonte: Canva e Jeymi Quey Gonzales.

Scopriamo le creazioni più belle viste durante la Milano Fashion Week.

I gioielli italiani che conquistano il mondo durante la settimana della moda

Dalle scarpe della primavera – estate 2023 viste al Micam ai gioielli presentati nei giorni scorsi, il passo è breve. Tra un evento e l’altro le addette ai lavori – e non solo – hanno avuto la possibilità di osservare da vicino le nuove proposte delle prestigiose firme di preziosi italiani.

Accessori oro giallo 26-9-22
Fonte: Pinterest.

All’evento di Leo organizzato da Zsuzsanna Szeker, erano presenti le favolose creazioni in diamanti (vero punto forte del brand) e gli anelli Cheope (2720 euro) a scelta tra oro giallo, bianco e rosa, con lavorazione, appunto, di diamanti e decorazioni piramidali al centro per un’allure rock ed al contempo chic. Questo brand esiste da ben venticinque anni, garantisce la lavorazione interamente fatta a mano in Italia e, come ci ha detto il fondatore Francesco Leo “il prezzo è reso possibile dalla nostra verticalità perché partiamo dal grezzo ed arriviamo al gioiello finale”.

Un must per molte donne dello spettacolo è Damiani. Fa parte della collezione Belle Époque la collana classica con ciondolo a croce in oro bianco e diamanti che si può portare quotidianamente sia con outfit eleganti che con capi casual. Il match con orecchini non è necessario essendo un gioiello che illuminerà il volto in ogni caso. Costa 2790 euro.

Anelli obijoux oro bianco 26-9-22
Fonte: Pinterest.

I gioielli di Lil Milan sono minimal e creativi anche nei nomi (si va da “primo bacio” a “niente di serio” o “promettimi” giusto per essere chiari anche nei regali). Il budget richiesto è più basso ed il target primario di riferimento, naturalmente, cambia di conseguenza. Si varia dai due bracciali “Giotto e Nude” in oro scontati a 135 euro al girocollo Goldie in oro giallo 9 carati e personalizzabile a 1060 euro.

C’è l’imbarazzo della scelta ma per ognuna di noi la soluzione più adatta quindi non resta altro da fare se non lanciarci nella scelta desiderata.

Silvia Zanchi