Dieta post-vacanze: i consigli giusti per dimagrire senza troppe rinunce

Ecco i consigli giusti per dimagrire senza troppe rinunce con la dieta post-vacanze: ecco cosa mangiare e le abitudini giuste. 

Anche se per molti le vacanze non sono ancora arrivate, tanti altri sono già rientrati a pieno regime al lavoro. Da settembre riparte un po’ tutto e per molti ricomincia anche la dieta. Se da un lato quindi ci mancherà la vita all’aria aperta e il divertimento dall’altro lato abbiamo l’opportunità di rimetterci nei ranghi.

dieta post-vacanze
Fonte: Canva

Iniziare la dieta subito dopo le ferie può essere però addirittura controproducente in alcuni casi. Questo perché dal punto di vista psicologico può indurre a mangiare molto di più durante le ferie con la scusa che tanto al rientro ci metteremo a dieta.

Scopriamo allora quali sono i consigli giusti per dimagrire senza troppe rinunce con una dieta post-vacanze che non ci faccia fare la fame ma che ci permetta di perdere peso in modo sereno e rilassato ma soprattutto duraturo ed efficace.

Ecco la dieta post-vacanze

Spesso durante le vacanze siamo portati a sgarrare e a mangiare più del solito. Tra ristoranti, aperitivi, alcolici e vita sregolata è facile rientrare dalle ferie con qualche chilo di troppo. 

dieta post-vacanze
Fonte: Canva

Per fortuna esistono dei trucchi per non prendere peso in vacanza e se ancora non siete partiti forse è il caso di prendere spunto. Se ormai la frittata è già fatta non resta che rimettersi in riga dopo le vacanze.

Per farlo suggeriamo qualche consiglio utile per perdere peso al rientro dalle ferie seguendo un regime sano e bilanciato senza troppe rinunce ma dando spazio a buone abitudini per eliminare qualche chilo di troppo.

1) Non saltare i pasti. Molti pensano che saltando un pasto riescano a dimagrire meglio. Peccato che in questo modo oltre che rallentare il metabolismo finiamo per consumare più cibo al pasto successivo non contando che saremo perennemente affamati. Scopri anche perché saltare i pasti è sbagliato e i danni per la salute

2) Fare colazione. Un’altra buona abitudine è fare sempre colazione. Essendo il primo pasto della giornata è importante iniziare con la giusta dose di energia altrimenti ci sentiremo scarichi per tutta la giornata e finiremo anche per mangiare molto di più a pranzo.

3) Fare 5 pasti al giorno. In questo modo il metabolismo sarà più attivo.

4) Evitare i grassi saturi. Scegliere una cucina con ingredienti freschi e di qualità è il primo passo per alimentarsi bene. Evitiamo dunque cibi industriali e confezionati ma diamo la precedenza a frutta e verdura di stagione e a cibi cucinati con metodi di cottura semplici.

5) Bere acqua a sufficienza. Almeno un litro e mezzo o due al giorno è la giusta dose d’acqua che dovremmo introdurre.

6) Ridurre il consumo di sale. Molti non sanno che il sale è spesso contenuto nei cibi in modo naturale. Ecco che allora è importante non aggiungerne troppo alle pietanze altrimenti finiamo per consumarne a dismisura.

7) Fare sport. Praticare un’attività fisica con costanza è fondamentale per mantenersi magri e in buona salute.

8) Non eliminare i carboidrati. Molti pensano che togliendo i carboidrati riescano a dimagrire di più. Peccato che essi devono essere almeno il 55% del totale delle calorie quindi non vanno eliminati ma scelti in modo corretto, optando per quelli complessi che si trovano nei cereali integrali, nelle verdure, nei legumi e così via.

Impostazioni privacy