Cosa mangiare al ristorante se sei a dieta: ecco i consigli utili

In estate capita più spesso di uscire a cena fuori: ecco cosa è meglio mangiare al ristorante se si è a dieta. 

Tra le mille domande che in tanti si pongono quando desiderano perdere peso c’è anche quella fatidica che riguarda alcuni momenti più conviviali come pranzi e cene fuori: “Cosa mangiare al ristorante quando si è a dieta?”.

mangiare ristorante dieta
Fonte: Canva

Si tratta di un quesito che in tanti si pongono, specie durante il periodo estivo in cui è più facile consumare pasti fuori casa, complici le vacanze, ma anche il bel tempo che spesso ci porta ad organizzare momenti di convivialità.

E molti si sentono scoraggiati dall’accettare inviti se vogliono perdere peso. Ecco che allora è importante sapere cosa si può mangiare al ristorante, senza ingrassare, così da non rinunciare alle uscite pur essendo a dieta.

Ecco cosa mangiare al ristorante quando siamo a dieta

Quando siamo a dieta e qualcuno ci invita a cena fuori iniziamo a farci prendere dai sensi di colpa e magari finiamo anche con il rinunciare ad uscire. In estate poi, è molto più facile trovarsi spesso al ristorante.

mangiare ristorante dieta
Fonte: Canva

Quando siamo in vacanza, a meno che non si abbia una casa, è normale consumare i pasti fuori. Ecco perché avevamo già parlato di cosa mangiare in vacanza senza ingrassare.

Ma se siamo a dieta può essere difficile conciliare le calorie con le pietanze elaborate dei ristoranti. Per fortuna però seguendo alcuni consigli si potrà comunque mangiare fuori senza necessariamente mettere su peso: scopriamo le dritte utili.

1) Se ordini la pasta procedi così. Se sei amante dei carboidrati a pranzo il consiglio è di guardare prima i piatti che escono dalla cucina e se sono particolarmente abbondanti meglio chiedere una mezza porzione o dividerlo con qualcuno. Inoltre, come antipasto scegliamo un’insalata mista, in questo modo già saremo abbastanza sazi quando arriverà il nostro primo piatto ed eviteremo di abbuffarci.

2) Cestino del pane? No grazie. Generalmente la prima cosa che ci portano al ristorante in attesa delle varie portate, oltre alle bevande, è il cestino del pane. A volte oltre a questo, all’interno ci sono anche grissini o altri prodotti da forno. Quello che dovremo fare, se siamo a dieta, è evitare di attaccarci, anche se abbiamo fame, a questi cibi.

3) Evitare alcolici. Quando mangiamo fuori siamo più portati a consumare anche qualche bevanda alcolica. Ma se stiamo cercando di dimagrire dovremo porre estrema attenzione a vino, birra, cocktail e ancora di più ai super alcolici.

4) Bere acqua. Importante poi è bere il giusto quantitativo d’acqua, e non solo se stiamo seguendo una dieta. Preferiamola anzi alle bevande zuccherate e gassate che invece dovremmo evitare se vogliamo perdere peso. Quindi se mangiamo al ristorante o in pizzeria evitiamo bibite zuccherate ma prendiamo sempre l’acqua.

5) Non saltare i pasti. Un altro errore che molti commettono è saltare il pasto prima di andare al ristorante. In questo modo arriveremo affamati e saremo portati a mangiare di più.

6) Fare uno spuntino. Un paio d’ore prima di andare al ristorante per evitare di arrivare con troppa fame è meglio fare un piccolo spuntino sano e leggero. In questo modo saremo meno invogliati dall’ordinare troppo cibo.

7) Informarsi sul tipo di cottura. Altra cosa fondamentale è chiedere come viene cotta una pietanza e preferire sempre tipologie semplici e senza l’aggiunta di grassi. Da evitare quindi le fritture o le cotture con burro, margarina e così via. Meglio invece ordinare carne o pesce alla piastra o alla griglia e poi condirli con dell’olio extra vergine a crudo.

Infine, se vuoi evitare la dieta in vacanza non dovrai far altro che seguire questi pochi e semplici trucchi.

Impostazioni privacy