Le principali occasioni in cui le camicie floreali andrebbero evitate

Questa tendenza l’abbiamo già vista nell’estate 2021 ma è probabile che molte di noi non abbiano ancora ben chiaro dove sia meglio indossare una camicia florale e dove proprio non sia il caso. Per fugare ogni dubbio facciamo un piccolo ripasso.

Le si indossa ad ogni età e sembra ci sia una regola non scritta dove per le più giovani siano fatti i fiori più piccoli. Basta farci caso e si vedrà che più si sale con gli anni più i fiori crescono di volume (quando invece avrebbe più senso fosse il contrario).

Camicie floreali come portarle 7-8-22.
Fonte: Canva.

Da evitare assolutamente alle cerimonie funebri dove resta preferibile un outfit nero o comunque scuro (oggi parecchie persone si presentano ai funerali con t-shirt colorate e pantaloncini a metà coscia) le camicie floreali arricchiscono il nostro look con allegria. Scopriamo gli altri contesti dove sarebbe meglio cambiarsi.

Camicie floreali: dove indossarle e come abbinarle

Quando si sceglie una camicia a fiori bisogna accostare un capo semplice come un paio di jeans blu o una gonna bianca ed accessori sottili, senza inutili fronzoli né sonagli (sono fastidiosi anche su bambine di cinque anni figuriamoci su una donna di trenta o più).

Blusa nera con fiori 7-8-22.
Fonte: Pinterest.

Nei post di Instagram, soprattutto quest’estate, si vedono molte foto di matrimoni, il che è stupendo ma sugli abiti delle invitate c’è qualcosa da dire. Se si celebra in un bosco o in campagna la scelta giusta consiste in abiti monocromatici o tailleur con fantasie pastello ma nessuna stampa floreale. Mimetizzarsi con l’ambiente non è un’opzione per una vera fashion victim.

Per il brunch in famiglia (suoceri compresi) meglio chiedere prima alle sorelle se l’outfit scelto comprenda camicie a fiori ed è bene anche informarsi sul ristorante. Se si tratta di un luogo particolarmente elegante meglio optare per qualcosa di più formale, niente fiori per quel giorno.

Camicia floreale morbida 7-8-22.
Fonte: Pinterest.

Mentre per gli abiti in pizzo ci sono mille e più occasioni dove non si sfigura mai, per una camicia floreale il discorso cambia. Questo, in realtà, vale un po’ per tutti i capi a fantasia accesa. Nel dubbio è bene fermarsi a riflettere ma dopo questo articolo sicuramente non ne avrete più.

Silvia Zanchi

Impostazioni privacy