Tutti i cosmetici che puoi portare in aereo (e quanti puoi portarne!)

Le regole per portare cosmetici in aereo nel bagaglio a mano sono molto rigide: è molto importante sapere cosa dicono e come rispettarle per evitare problemi al decollo.

Il motivo per cui non è possibile portare sugli aerei tutti i cosmetici e i prodotti per il corpo che si desidera è una questione di sicurezza.

Quanti cosmetici aereo
(Chedonna)

Le misure antiterrorismo internazionale sono messe a punto per evitare che qualche malintenzionato riempia un flacone di shampoo, di balsamo o di profumo con liquido infiammabile e lo utilizzi per minacciare la sicurezza dell’aereo.

Sulla base di queste importantissime norme di sicurezza, quindi, è concesso il trasporto solo di 10 confezioni di 100 ml di prodotto liquido o fluido per ogni passeggero.

Questo significa che in totale ogni passeggero può portare a bordo 1 litro tra liquidi e fluidi e non è possibile trasportare in uno stesso contenitore più di 100 ml di prodotto.

Per fare un esempio, nessuna compagnia di volo accetterà di far salire a bordo una persona che nel suo bagaglio a mano abbia un flacone di shampoo da 250 ml, anche se la persona non trasporta altri liquidi. Se lo shampoo fosse distribuito in due o tre flaconi di massimo 100 ml potrebbe essere trasportato nel bagaglio a mano.

Inoltre, a prescindere dal numero di flaconcini che si trasporta, tutti i flaconi contenenti liquidi o fluidi devono essere confezionati in una bustina trasparente e consegnati a mano al personale addetto ai controlli.

La scelta migliore da fare per evitare rallentamenti e problemi di altro tipo è di inserire i prodotti che si intende trasportare in flaconcini di plastica trasparente. In questo modo gli addetti ai controlli potranno avere un’idea chiara del tipo di fluido o di liquido contenuto all’interno di ogni singolo flacone.

Quali cosmetici e prodotti per il corpo si possono portare in aereo?

In linea generale si possono trasportare nel bagaglio a mano tutti i cosmetici in polvere, quindi terre, blush, ombretti eccetera.

cosmetici aereo
(Chedonna)

Per questo genere di prodotti non c’è alcun limite di peso o di numero di astucci.

Anche per i rossetti in stick classico non c’è alcun tipo di problema, quindi si possono portare tranquillamente nel bagaglio a mano.

Smalti e rossetti fluidi non sono mai venduti in confezioni che arrivino a 100 ml, quindi in genere non creano ostacoli.

Il problema sorge per i seguenti prodotti:

  • fondotinta
  • profumi
  • deodoranti
  • lacca spray
  • gelatina o cera per capelli
  • mousse per capelli
  • maschera per capelli
  • crema idratante
  • crema doposole
  • bagnoschiuma
  • shampoo
  • balsamo

Questi prodotti vengono spesso venduti in confezioni che contengono più di 100 ml di prodotto, pertanto è strettamente necessario travasarne una certa quantità in contenitori più piccoli.

Considerando che, a prescindere dalla quantità contenuta in ogni flacone, è necessario portare massimo 10 flaconi di prodotti liquidi, ci sono alcuni consigli che permettono di ottimizzare il bagaglio a mano.

I prodotti che possono essere facilmente sostituiti con prodotti identici ma in altro formato sono quelli per l’igiene personale. 

Esistono infatti in commercio shampoo e balsamo allo stato solido che si utilizzano esattamente come saponette. Anche il bagnoschiuma può essere egregiamente sostituito da una saponetta dalle proprietà idratanti. Un’ultima idea è sostituire il deodorante spray con un deodorante stick.

Impostazioni privacy