Sai quante volte dovresti pulire la spazzola per capelli e soprattutto in quale modo? La risposta potrebbe sconvolgerti.
Per molte donne la pulizia della spazzola non è tra le priorità assolute. Ma devi sapere che si tratta di un’operazione di bellezza che vale la pena fare.

Infatti, pulire regolarmente la spazzola elimina lo sporco, i residui di prodotto e gli oli del cuoio capelluto che si accumulano sulle setole con il tempo. Non vorrai mica che quella sporcizia finisca di nuovo sui capelli puliti, vero?
Come e quante volte pulire la spazzola per capelli
La pulizia della spazzola per capelli, indipendentemente dal tipo, non deve essere un processo complicato o dispendioso.

Perciò vogliamo aiutarti regalandoti alcuni preziosi consigli su come pulirla in modo rapido ed efficiente. Un’accurata pulizia mensile è sufficiente per la maggior parte delle spazzole e dei pettini. Se hai una chioma lunga o utilizzi molti prodotti beauty, potrebbe essere necessario pulire gli strumenti ogni due settimane. In ogni caso, ti suggeriamo di rimuovere regolarmente i capelli che rimangono aggrovigliati intorno alle setole. Ecco gli strumenti necessari per pulire la spazzola:
- Pinzette
- Spazzolino da denti
- Shampoo delicato senza balsami aggiunti
- Alcool
- Spray disinfettante
- Bicarbonato di sodio
- Lavandino o bacinella
- Asciugamano
I passaggi per la pulizia dipendono dal tipo di spazzola da pulire. Le spazzole con setole di plastica e manici sono le più facili da pulire, mentre quelle con setole naturali o manici di legno richiedono maggiore attenzione.
Spazzole con setole e manici sintetici
Questi passaggi funzionano bene con tutti i tipi di setole e manici sintetici, comprese le spazzole con cuscino.
- Rimuovere i peli. Inizia a rimuovere il maggior numero possibile di peli dalle setole utilizzando l’estremità di un pettine a coda, le dita o una pinzetta.
- Lavare la spazzola. Riempi il lavandino o una grande bacinella con acqua calda. Aggiungi una spruzzata abbondante di shampoo e agita la spazzola nella miscela per creare un po’ di schiuma.
- Lasciare in ammollo. Puoi lasciare la spazzola in acqua per 10 minuti oppure iniziare subito a pulirla. Usa uno spazzolino pulito per strofinare tra le setole e intorno al manico.
- Strofinare con il bicarbonato di sodio. Se c’è un accumulo eccessivo di prodotti per capelli, è meglio immergere lo spazzolino umido in un po’ di bicarbonato di sodio secco e continuare a strofinare.
- Risciacquare accuratamente. Sciacqua bene lo spazzolino con acqua calda e elimina l’acqua in eccesso. Posiziona la spazzola su un asciugamano con le setole rivolte verso il basso per farla asciugare.
- Sanificare la spazzola. Mescola in parti uguali alcol e acqua. Immergi la spazzola nella soluzione e mettila ad asciugare all’aria su un asciugamano con le setole rivolte verso il basso.