I migliori alleati della nostra skin care estiva? Eccoli

L’estate è bellissima: la pelle diventa dorata, i capelli si schiariscono, spesso l’abbronzatura riesce anche a camuffare qualche imperfezione. 

Alleati skin care estiva
Canva Photo

Ma c’è una cosa che dovremmo tenere sempre a mente: durante la bella stagione la skin care necessita di qualche regola in più, dal momento che il caldo, il sudore, i raggi UV potrebbero rovinare la nostra pelle.

A ciò si aggiunge un punto innegabile: in estate le creme devono riuscire a darci una sensazione di freschezza immediata.

Qual è la soluzione? Le texture in gel e ad effetto sorbetto. Perfette da giugno a settembre. Ecco di cosa si tratta.

Ecco i migliori alleati per la nostra skin care estiva

Le texture in gel e ad effetto sorbetto sono tutto ciò di cui abbiamo bisogno in estate e sono i nostri perfetti alleati per la skin care estiva.

Alleati skin care estiva
Canva Photo

Leggere, freschissime, idratanti, sono ottime per contrastare gli effetti dei cambiamenti a cui inevitabilmente va incontro la nostra pelle quando le temperature si alzano.

A cosa è dovuto questo? Al caldo ovviamente, ma anche al fatto che le giornate si allungano e questo fa sì che spesso cambiamo le nostre abitudini quotidiane.

La conseguenza è che per un’impeccabile beauty routine quotidiana dobbiamo scegliere delle formulazioni che siano consone a queste modifiche della nostra epidermide.

Ecco che vengono in nostro soccorso le texture in gel, che si assorbono facilmente. Se hai la pelle molto grassa, tra l’altro, potresti propendere anche per un siero.

Completa la skin care quotidiana anche un altro nostro alleato: si chiama crema solare dal fattore di protezione alto.

In sostanza, questo passaggio è necessario perché applicando delle creme a base di ingredienti potenzialmente irritanti, potremmo avere l’effetto inverso rispetto a ciò che speriamo, dal momento che queste potrebbero interagire con il sudore ed il risultato potrebbe essere una pelle dall’aspetto non levigato.

Quali sono questi ingredienti? Soprattutto i conservanti, gli alcoli della lanolina e le fragranze.

Detto ciò, quali creme dobbiamo scegliere? Quelle sorbetto, come abbiamo anticipato, che sono ovviamente – com’è facilmente deducibile – freschissime – possibilmente che contengano ingredienti sostenibili, gluten e alcol free.

Perchè queste – insieme ai gel – sono perfette? Perché contengono generalmente un mix di vitamine che per la nostra pelle sono il top.

Tra queste ricordiamo la vitamina E, la vitamina C e l’acido ialuronico. Insieme a queste inoltre contengono anche ad esempio l’olio estratto dai semi del melograno (che incorpora una dose massiccia di acidi insaturi) e l’acido punicico, perfetto soprattutto per le pelli secche, sensibili e irritate, dal momento che ha un immediato effetto lenitivo.

Inoltre a questi dobbiamo aggiungere i cosiddetti super food. Tra questi ricordiamo le bacche di Maqui, la ciliegia di Gerusalemme, il makgeolli, il tartufo, le bacche di goji, l’avocado e l’aloe.

La cosa migliore da fare comunque in estate è scegliere una crema estremamente leggera, che possiamo così stratificare, creando una combo di ingredienti e prodotti “micidiale” (in senso positivo, si intende).

Il risultato? Una vera e propria maschera, che potremo lasciare in posa per qualche minuti – in genere ne bastano anche solo 5 – e possiamo poi eliminare con una velina. La nostra pelle sarà immediatamente più morbida.

Dovremmo insomma ottenere per la nostra skin care estiva una vera e propria crioterapia in vasetto. In questo modo tra l’altro possiamo sfruttare i benefici del freddo comodamente da casa nostra.

Ma quali sono? Innanzitutto le bassissime temperature stimolano il collagene, poi rimuovono le cellule morte del derma e promuovono la formazione di nuove. Il risultato è una pelle immediatamente più più giovane, tonica, compatta.

Ecco perché la crioterapia è un trattamento amatissimo da tantissime donne nel mondo (tra cui anche molte celeb).

Se vuoi conoscere tutti i suoi benefici comunque ecco la nostra guida.

Possiamo però comunque decidere di non effettuare costosi trattamenti, ma di ottenere comunque un risultato analogo.

Esistono infatti in commercio tantissime creme sorbetto, che mischiano acido ialuronico e maschere rinfrescanti. In questo modo potrai sfruttare l’azione antiage del primo e l’effetto refresh del secondo.

In questo modo la tua pelle sarà idratata al 100% in pochissimo tempo e potrai sfruttare comunque queste creme anche come doposole.

Impostazioni privacy