Stirare gli abiti di lino non sarà più un incubo: ecco le regole d’oro!

Vuoi stirare i tuoi abiti di lino alla perfezione ma non ci riesci? Questo avviene perché non conosci le regole d’oro! Ecco la guida di stile targata CheDonna che ti mostrerà come lavorare i tessuti di lino alla perfezione!

In estate i nostri outfit si basano sempre sulla base di pochi concetti chiavi: comodità e leggerezza! Tutto ciò che indossiamo deve essere confortevole anche durante le giornate di caldo più afose. Esiste però un tessuto che in estate è il migliore da utilizzare ma che ha bisogno di essere stirato: il lino! Come riuscire ad utilizzare look di lino freschi senza prima dover stirare per forza?

stirare lino
Collage su Canva

Gli outfit estivi sono sempre più difficili da realizzare perché devono comprendere molte caratteristiche: comodità, stile e leggerezza!

Infatti ci svegliamo la mattina e iniziamo a pensare: voglio un look che mi faccia sentire a mio agio, stylish, ma che sia leggero per poter sopravvivere al caldo afoso di ogni giorno.

Esiste un tessuto in particolare che semplicemente risponde a tutte queste tre domande. Quale? Il lino!

Infatti questo tessuto proveniente da una fibra naturale è leggero, facile da utilizzare e super chic!

Ma come tutto nella vita ecco il risvolto della medaglia: il lino si stropiccia facilmente e stirare questo tessuto è difficilissimo!

Infatti spesso avete ovviato ad utilizzare outfit di lino per non dover ritrovarsi il 15 di agosto con il caldo infernale a dover accendere il ferro da stiro per togliere quelle tremende pieghe sui vostri abiti.

Da oggi tutto cambierà e potrete godervi i vostri outfit in lino senza pensieri, perché stiamo per scoprire le regole d’oro per mantenere e stirare il lino!

Per stirare gli abiti di lino in estate ci vogliono pochi semplici trucchi! Seguili alla perfezione e realizza il tuo look in lino trés chic!

Scegliere il lino come tessuto dei nostri look non è solo una scelta stilistica ma anche ambientale, in quanto è una fibra completamente naturale e la produzione di questo ha un bassissimo impatto ambientale. Un motivo in più per realizzare outfit a tutto lino!

stirare lino
Foto da Pinterest

Entriamo subito nel vivo di questa guida di stile targata CheDonna e vediamo le regole d’oro per stirare gli abiti di lino:

  • primo step: esegui correttamente il lavaggio. Evitare in tutti i modi di lavare il lino a temperature alte e con i giri della centrifuga al massimo. Le alte temperature faranno restringere il tessuto naturale, la centrifuga creerà delle pieghe sul tessuto che saranno difficili da togliere.
  • secondo step: stendere sulle stampelle. Una volta lavati i nostri abiti in lino bisogna stenderli. Come? Prendeteli, apriteli con le mani quasi a stirarli, posateli con delle grucce e lasciateli asciugare all’ombra. Con il peso dell’acqua gli abiti si stenderanno da soli e se evitate il contato con il sole i colori dei vostri capi rimarranno sempre lucenti. Ricordate: il sole scolorisce e ingiallisce, quindi prestiamo attenzione.
  • terzo step: stiratura. Una volta asciutti i nostri capi abbiamo due alternative: stirarli o non stirarli. Il lino è un tessuto che di natura è stropicciato, quindi se le pieghe non sono eccessive possiamo indossarlo senza passarlo al ferro. Con il calore del corpo le piccole pieghe rimaste andranno via. Se invece nonostante tutto i nostri abiti in lino sono ancora troppo stropicciati stiriamoli, ma con cura. Bagniamo leggermente le pieghe e stiriamo utilizzando il vapore.
  • quarto step: riporre i capi nell’armadio. Se li abbiamo lavati alla perfezione, stirati e poi riponiamo i nostri capi in lino nell’armadio strapieno sarà molto probabile che tutto il nostro lavoro svanirà, in quanto si stropiccerà tutto nuovamente. Quindi troviamo un posto per riporre i nostri abiti in lino che non faccia sgualcire il tessuto. Così facendo avremo sempre capi perfetti e pronti all’uso! A proposito, Jennifer Lopez si è sposata! Festeggiamola ripercorrendo i look più IN!
stirare lino
Foto da Pinterest

Abbiamo visto tutti i trucchi per gestire al meglio i nostri capi in lino! Adesso non ci resta che fare ciò che più amiamo in assoluto: realizzare i look più trendy del momento, magari con il tessuto in lino!

Alla prossima guida di stile, per conoscere tutti i segreti del fashion!

Impostazioni privacy