Non è la solita calamarata, ma ci piace anche di più: è pronta subito

L’idea di questo primo piatto è bellissima perché ci porta via poco tempo, è buona ma anche molto sana: ecco la pasta con calamari bianca

Le ricette ideali sono quelle che si preparano in poco tempo. Come un primo piatto, come la pasta con calamari bianca.

Pasta con calamari bianca
adobestock

Una preparazione facile e veloce, perché il condimento cuoce praticamente nel tempo in cui cuociamo e scoliamo la pasta.

Pasta con calamari bianca, il piatto che ti svolta i pranzi d’estate

Se invece della pasta lunga, che è comunque la più indicata, volete quella corta il formato migliore per esaltare questo condimento è quello dei paccheri.

calamari
canva

Ingredienti:
450 g di spaghetti o linguine
600 g di calamari
4 acciughe sott’olio
1 mazzetto di prezzemolo
foglie di timo
1 bicchierino di vino bianco secco
1 spicchio d’ aglio
olio extravergine d’oliva q.b.
1 cipolla bianca
sale q.b.
1 cucchiaino di peperoncino

Preparazione:

La prima operazione da fare è quella di pulire i calamari, a meno che non siano surgelati oppure che non l’abbia già fatto il pescivendolo. Partiamo staccando con delicatezza le teste dei calamari, per riuscire a togliere le viscere. Poi stacchiamo i tentacoli e le alette, togliendo anche il becco, l’osso cartilagineo, gli occhi e la pelle.

A quel punto sciacquiamoli bene e asciughiamoli con della carta assorbente da cucina senza rovinarli. Quindi basterà tagliare le sacche ad anelli mentre le ali e i tentacoli possiamo farli a pezzetti, poi teniamo da parte.
Laviamo e asciughiamo il prezzemolo, tritandolo finemente. Poi peliamo lo spicchio di aglio e facciamo lo stesso con la cipolla: il primo teniamolo intero, l’altra tritiamola finemente.
Quindi scaldiamo 5 cucchiai d’olio extravergine in una padella antiaderente. Accendiamo e lasciamo cuocere la cipolla per 5 minuti a fiamma bassa.

A quel punto aggiungiamo lo spicchio d’aglio, il cucchiaino di peperoncino, le acciughe sgocciolate dal loro olio e le foglie di timo. Schiacciamo leggermente con la forchetta le acciughe, lasciamo che tutto si insaporisca e poi leviamo l’aglio.
Poi versiamo in padella i calamari e facciamoli cuocere a fiamma viva per 3 minuti, mescolando ogni tanto. Quindi abbassiamo la fiamma e andiamo avanti con la cottura, mettendo un coperchio, per altri 5 minuti.
Quindi sfumiamo i calamari con il vino bianco secco e aspettiamo che l’alcol evapori. Aggiungiamo un mestolino di acqua di cottura, regoliamo di sale e lasciamo cuocere per altri 10 minuti. Intanto scoliamo al dente la pasta che abbiamo scelto, direttamente nella padella, e facciamola saltare direttamente con il condimento.
Infine insaporiamo con il prezzemolo tritato e portiamo in tavola.

Impostazioni privacy