Cosa sono gli emollienti? Un concentrato di benefici per la tua pelle!

Sai cosa sono gli emollienti? Scopriamo insieme i benefici che possono arrecare alla tua pelle e quali sono le varie tipologie.

Magari non ne hai mai sentito parlare, ma probabilmente li hai già usati, visto che gli emollienti sono spesso inclusi nei prodotti di cura della pelle.

emollienti benefici pelle
Canva

Sapere cosa si mette sulla pelle non è solo interessante, ma anche importante. Per questo motivo vogliamo capire quali sono gli ingredienti che solitamente si trovano nelle formule e questa volta vogliamo concentrarci sugli emollienti.

Alla scoperta degli emollienti e i benefici che apportano alla pelle

Se desideri sapere di cosa stiamo parlando, non ti resta che continuate a leggere per sapere cosa sono gli emollienti e quali benefici apportano.

donna con crema
Canva

Quando si parla di emollienti si fa riferimento a degli ingredienti, principalmente lipidi e oli, utilizzati in una crema idratante. Tra questi troviamo per esempio l’olio di girasole, la lanolina e l’olio di jojoba. Visto che gli emollienti sono inclusi nelle formule idratanti, dovrebbero apportare qualche beneficio alla pelle. Proprio così. Gli emollienti sono utilizzati in creme, gel e sieri per aiutare a idratare e a migliorare la morbidezza e la flessibilità della pelle.

Il tipo di emolliente più adatto a te dipende dalla tua condizione cutanea, dalla parte del corpo interessata e dalle tue preferenze personali. Noi ti consigliamo di provare alcuni emollienti diversi prima di decidere. Si possono anche usare tipi diversi in momenti diversi della giornata o dell’anno, poiché la secchezza della pelle varia. Il modo più comune di classificare gli emollienti è in base a quanto sono oleosi o grassi. A prescindere da ciò, tutti ammorbidiscono e levigano la pelle, ma la quantità di olio contenuta determina il grado di occlusività. Più olio contiene un emolliente, più è in grado di formare uno strato protettivo sulla pelle per trattenere l’umidità. Adesso che abbiamo delineato i benefici degli emollienti, vediamo insieme le varie tipologie:

  • Creme: contengono un buon equilibrio di olio e acqua. Questo le rende facili da spalmare sulla pelle, ma sono meno idratanti di un unguento. Hanno una quantità di olio sufficiente a trattenere l’acqua nella pelle, ma sono meno untuose e disordinate. Sono più leggeri e facili da applicare rispetto agli unguenti, il che li rende adatti all’uso diurno. Sono anche più pesanti e più idratanti delle lozioni, il che le rende adatte anche all’uso notturno. La pelle assorbe le creme emollienti in tempi relativamente brevi, quindi è necessario riapplicarle più spesso rispetto alle pomate.
  • Unguenti: sono costituiti per lo più da oli e sono molto untuosi. Sono densi, quindi impediscono alla pelle di perdere acqua e non devono essere riapplicati molto spesso perché non vengono assorbite rapidamente. Sono appiccicosi e difficili da spalmare sulla pelle, soprattutto sulle zone pelose. Gli unguenti sono molto idratanti e sono i migliori emollienti per la pelle molto secca. Possono macchiare i vestiti e sono disordinati, quindi molte persone preferiscono usarli solo di notte mentre dormono.
  • Lozioni: sono costituite per lo più da acqua con una piccola quantità di olio. Sono le meno idratanti dei tre tipi di emollienti. Essendo liquide, sono facili da spalmare sul cuoio capelluto e sulle altre zone del corpo più pelose. Questo tipo di emolliente è adatto all’uso diurno perché è sottile e facile da applicare. Tuttavia, è necessario riapplicare le lozioni più frequentemente perché la pelle le assorbe rapidamente. La maggior parte contiene conservanti, quindi è più probabile che la pelle abbia una reazione negativa. Prima di utilizzare una nuova lozione, testala su un piccolo lembo di pelle per assicurarti di non avere una reazione avversa.
Impostazioni privacy