Vedi un gufo o una città? Ci svela se sai risolvere i problemi

Il test del problem solving è qui per aiutarci a capire se sei un tipo di persona che è in grado di risolvere tutto o… se ti perdi in un bicchier d’acqua!

Dicci la verità: sei una persona in grado di risolvere tantissimi problemi?

test problem solving
(fonte: CheDonna – realizzata su: Canva)

Nonostante tutti abbiamo, prima o poi, indicato sul curriculum che siamo persone in grado di affrontare piccole e grandi calamità, risolvendole al volo, sappiamo bene che questa non può essere la verità… per tutti!
Il test di oggi ci aiuterà a capire veramente che tipo di persona sei: tranquilla, non lo diremo al tuo capo!

Test del problem solving: guarda questo quadro e dicci cosa vedi

Oggi abbiamo deciso di proporti un test della personalità abbastanza curioso.

test problem solving
(fonte: CheDonna – realizzata su: Canva)

Come spesso accade quando ci capita di proporci per un nuovo lavoro, diciamo tutti di essere dei veri e propri assi del problem solving.
Ci si para davanti un problema? E che… problema (battuta voluta) c’è?
Siamo capacissimi di risolverlo in un attimo, ad occhi chiusi e… ecco, diciamoci la verità: a volte questa è una vera e propria bugia!

Non preoccuparti, però: il test del problem solving è qui per valutare veramente quali siano le tue attitudini di risoluzione dei problemi.
Tranquilla, però: questo non è un colloquio di lavoro e non diremo a nessuno qual è il tuo risultato. Devi solo guardare questa immagine e dirci che cosa hai notato per primo. Pronta a scoprire quanto sei capace di risolvere i problemi?

  • hai visto prima la strada di una città: una strada al crepuscolo, con tante persone sullo sfondo. Nessuna di loro è tua amica o, almeno, così sembra da questo quadro.
    Diciamoci la verità: il test del problem solving ci svela qualcosa che probabilmente sai già benissimo, non è vero?
    Per te i problemi non sono semplici intoppi che si possono risolvere in un attimo: ogni problema è per te un vero e proprio macigno!
    Sei una persona che tende ad ingigantire il tutto (ehi, non è che per caso sei anche nella classifica dei segni zodiacali che si perdono in un bicchier d’acqua?) e che, quindi, spesso fatica con le questioni anche minime. Non lo fai perché ti manca il buon senso o perché non sapresti risolvere il problema in sé. Lo fai perché lasci che le tue insicurezze (rappresentate dalla strada che priva di amici e “minacciosa”) prendano il sopravvento su di te e sulle tue capacità! Ti basterebbe un poco di confidenza in più in te stessa per capire che quello che dicono gli altri (e il tuo cervello) non è sempre vero.
  • hai visto un gufo che ti guarda fisso: simbolo che rimanda da sempre a saggezza e buone scelte, il gufo potrebbe sembrare l’elemento più “inquietante” del test del problem solving.
    Se lo hai visto, però, abbiamo delle buone notizie per te: sei decisamente una persona che non ha paura di affrontare i problemi!
    Il gufo, infatti, spesso simboleggia una capacità non indifferente di discernimento.
    Sei in grado di vedere attraverso le bugie degli altri e sei bravissima a trovare soluzioni e scappatoie quando servono.
    La tua saggezza non ha a che vedere con l’età ma con il tuo modo di fare: il problem solving è qualcosa che ti appartiene per davvero!
    Cosa c’è che non sai risolvere? No, dai, scherziamo: non sentirti una macchina che non può far altro che avere sempre la soluzione in tasca!
    Forse dovresti provare il test del gelato che ci dice se sai o meno goderti la vita: potrebbe aiutarci a capire veramente come stai!

Questi test devono essere considerati un passatempo per esplorare alcuni lati della propria personalità ma non possono in alcun modo sostituire un’analisi valida e completa dal punto di vista psicologico.