Hai sempre fame? Ecco le idee proteiche e sazianti da gustare quando sei a dieta

Quando si è a dieta, la voglia di mangiare cibi buoni che siano al contempo saziante è davvero forte. Per fortuna, è un sogno che si può realizzare scegliendo le giuste pietanze.

Se anche tu sei tra coloro che in una dieta temono in modo particolare la fame, è arrivato il momento di rilassarti. Esistono infatti diversi piatti particolarmente gustosi e che potrai gustare dalla colazione alla cena in modo da saziarti con gusto e tutto senza avere attacchi di fame.

idee proteiche sazianti
(adobe stock photo)

Il trucco sta nello scegliere alimenti che siano ricchi di proteine e che contengano anche degli ingredienti golosi. In questo modo potrai infatti mettere a tacere sia la fame fisica che quella nervosa e tutto perdendo peso in totale serenità. Ecco, quindi, alcune idee da cui prendere spunto per pasti e spuntini che siano proteici ed in grado di saziarti con gusto.

Idee di pietanze ricche di proteine e tutte da gustare

Avere dei piatti su cui poter fare riferimento quando si è a dieta è sempre molto importante sia per gustare qualcosa di buono che per saziarsi senza mangiare troppo.

idee proteiche sazianti
(adobe stock photo)

Si tratta di piccoli jolly in grado di rendere la dieta molto più semplice e piacevole da seguire e tutto senza sentirne il peso che, sopratutto in estate può farsi soffocante. Un percorso che grazie alle giuste idee risulterà invece piacevole e semplice da seguire e che ovviamente andrà rivisto in base alle proprie esigenze personali e qualora si è seguiti da un nutrizionista (scelta sempre consigliata), con il medico di riferimento.

Lo yogurt greco con frutta fresca e secca

Un pasto ricco di proteine è senza alcun dubbio quello a base di yogurt greco. Sceglierne uno senza zucchero e aggiungervi della frutta fresca e fretta lo rende particolarmente piacevole e al contempo saziante ed energizzante. In base alla quantità che sceglierai di mangiarne potrai farlo valere come colazione, spuntino o come pasto principale. Ciò che conta è ovviamente assicurarti di mangiarne sempre la giusta quantità in modo da saziarti per bene e da fare il pieno di energie.

L’omelette con scaglie di parmigiano

Restiamo in tema di colazioni o brunch ma anche di pranzi e cene tutte da gustare. Una buona omelette rappresenta sempre la scelta ideale e si può accompagnare a del pane integrale. Il risultato sarà un pasto ricco e saporito da poter mangiare in qualsiasi momento e che ben si sposa con la dieta senza però apparire dietetico. La scelta giusta da condividere con amici o eventuali ospiti senza dover preparare piatti a parte. Cosa che, diciamocelo, non fa mai piacere.

La pasta con crema di zucchine e salmone

Se la pasta rientra tra i tuoi piatti preferiti al punto da non volerci rinunciare neanche quando sei a dieta, puoi optare per una pasta corta integrale da condire con zucchine e salmone. Gustarla ti aiuterà ad appagare il tuo bisogno di pasta e al contempo di sazierà grazie all’apporto in proteine e fibre. Il tutto per un primo che potrai realizzare anche per gli altri e che sarà sempre molto apprezzato.

L’insalata con uova, barbabietole e noci è tra le idee proteiche e sazianti

Un altro piatto unico che puoi offrire a tutti e che sarà sempre gradito è quello dell’insalata con uova, barbabietole e noci. Sano, fresco e particolarmente nutriente può essere gustato con aggiunta di straccetti di bresaola o con del tonno. Il risultato sarà comunque piacevole e tutto da gustare e ti aiuterà a non sentire in alcun modo il peso della dieta. Inoltre non ti appesantirai, cosa che rende questo pasto particolarmente indicato per le giornate in cui sai che devi lavorare o muoverti molto.

Gli involtini di salmone con quark e frutta secca

Un altro pasto super proteico e goloso è quello degli involtini di salmone con quark e frutta secca o, in alternativa, rucola. Si tratta di una prelibatezza che potrai gustare sia come antipasto che come piatto principale da associare magari a dell’insalata. In questo modo non ti sentirai minimamente a dieta e potrai godere di qualcosa di particolarmente sfizioso.

Il toast light

Un toast in versione light può essere realizzato in modo proteico e gustoso. Per farlo basta usare del pane integrale e farcirlo con doppio condimento. Il trucco sta nello scegliere dell’affettato magro come quello di tacchino e a cui aggiungere del formaggio magro o light (come ad esempio la mozzarella o l’emmenthal light). In questo modo avrai sia una colazione golosa che un pranzo da mangiare quando sei fuori. E tutto senza sentirti in difetto rispetto a chi non è a dieta. Il sapore, infatti, sarà decisamente ottimo così come l’esperienza di gusto data dal mangiare il tuo toast.

I bocconcini di pollo al limone

Un altro pasto semplice e super proteico è quello dei bocconcini di pollo al limone. Freschi, estivi e ottimi con qualsiasi contorno, ti aiuteranno a vivere al meglio il periodo estivo e a farlo mangiando qualcosa che sia buono e che non ti faccia sentire mai a dieta. Un’alternativa simpatica e tutta da gustare.

Con queste semplici idee potrai godere a pieno di qualcosa di buono e che una volta sperimentato vorrai inserire a pieno titolo nel tuo menu settimanale. Ciò che conta è non esagerare mai con le quantità e scegliere sempre ingredienti di prima scelta che, per questo, renderanno più buona ogni pietanza. In questo modo, aggiungendo a questi piatti anche le alternative light ai gelati, la tua dieta scorrerà così liscia da terminare ancor prima che tu ti renda conto di averla seguita davvero.

Impostazioni privacy