Test delle Paure | Quale paura sei riuscita a sconfiggere nella tua vita?

Con questo test scopriremo quali paure sei riuscita coraggiosamente a sconfiggere nel corso della tua vita e come hai fatto.

Tutti nel corso della vita facciamo esperienze dure e più o meno traumatiche. Certo, non si tratta necessariamente di grandi tragedie o grandi lutti ma anche solo di piccole esperienze che cambiano il nostro rapporto con il mondo.

test paure
(Chedonna)

Imparare a gestire e superare queste esperienze emotive negative è un lavoro emotivo che facciamo per tutta la vita.

Naturalmente questo non vuol dire che ne siamo sempre consapevoli: si tratta di meccanismi della mente strettamente connessi con il nostro inconscio.

Anche quando abbiamo superato o “archiviato” una brutta esperienza, però, inevitabilmente rimaniamo segnati. La conseguenza più diretta di questo è che maturiamo delle paure più o meno consapevoli.

Abbiamo paura che certe esperienze possano ripetersi, che potremo soffrire come abbiamo già fatto o addirittura di più, temiamo anche che non saremo in grado di superare un altro attacco da parte della vita.

Quali sono però le paure che abbiamo già superato e che ci hanno resi più forti? È il momento di scoprirlo!

Test delle Paure

Per eseguire questo test dovrai semplicemente osservare l’immagine che ti proponiamo e registrare mentalmente qual è l’elemento che hai notato prima. A quel punto non resta che leggere il profilo corrispondente e scoprire qualcosa di più sulla tua personalità!

test paure
(Chedonna)

1 – I volti di donna

In questa immagine sono presenti due volti identici e perfettamente speculari che non si guardano e che non guardano nemmeno l’osservatore.

Si tratta di due volti di donna senza espressione che sembrano completamente disinteressate e quello che sta accadendo intorno ma anche a tutto quello che c’è nel resto dell’immagine.

Se la tua attenzione è stata catturata prima di tutto da questi due volti significa che la tua più grande paura è l’indifferenza. 

Ciò che temi più di ogni altra cosa è di non essere considerata, non essere amata, non essere compresa come vorresti.

Sicuramente si può dire che temi il giudizio delle altre persone e pensi che essere giudicata in maniera positiva renda una persona più felice e più di successo.

Nel corso del tempo probabilmente hai imparato a conoscere questa parte di te. Hai capito che il giudizio degli altri ti può fare tanto bene ma anche tanto male.

Lentamente hai cominciato a costruire un’autostima più forte e hai fatto tua una lezione molto importante: non si può dipendere solo dalla visione degli altri e non si può tentare in tutti i modi di accontentare gli altri perdendo di vista se stessi.

2 – La farfalla

La farfalla è il simbolo della brevità della vita, ma anche della bellezza, della delicatezza e della fragilità.

La farfalla è infatti uno degli animali più belli e più amati del nostro pianeta, ma è anche uno di quelli che vive una vita brevissima. Le specie più longeve rimangono in vita soltanto poche settimane, fino a raggiungere gli otto mesi di vita al massimo. Le più fragili vivono al massimo per poche ore: da qui la credenza popolare che ogni farfalla abbia al massimo un giorno di vita.

Se la tua attenzione è stata attratta dalla farfalla significa che la tua paura più grande è quella di non avere tempo, ma anche che le cose finiscano prima che tu lo voglia.

Probabilmente tendi a vivere una vita sempre di corsa e sempre in affanno perché hai la nettissima percezione che c’è poco tempo, tante cose da fare e non si può sprecare nemmeno un attimo.

Questo a volta ti ha tolto la serenità mentale necessaria a godere appieno di tutte le esperienza che la vita ci riserva. Lentamente però hai imparato a superare questa paura e hai maturato un atteggiamento più razionale e solido. 

Oggi ti comporti in maniera molto più cauta e cerchi di tenere sotto controllo la paura che le cose finiscano all’improvviso, come una relazione d’amore o un rapporto lavorativo. Sei stata molto coraggiosa: bravissima.

Vuoi provare tutti gli altri test psicologici di Chedonna.it? Consulta il nostro archivio!

Questi test vanno considerati un passatempo per esplorare alcuni lati della propria personalità. Non possono in alcun modo sostituire un’analisi valida e completa dal punto di vista psicologico.