Biscotti con nocciole e cioccolato, colazione e merenda sono un’altra cosa

Rustici e profumatissimi, questi biscotti con nocciole e cioccolato sono buoni per l’inzuppo ma non solo. Una ricetta facile facile

Ci sono ricette stagionali e altre che vanno bene tutto l’anno. Come questi biscotti con nocciole e cioccolato che possiamo preparare in estate e in inverno, quando fa caldo e quando abbiamo bisogno di calore interiore

Biscotti
canva

Biscotti golosissimi, croccantini fuori ma che rimangono morbidi dentro. Per questo dobbiamo fare attenzione ai tempi in forno perché hanno bisogno di cuocere ma non di dorarsi. Questi biscotti da inzuppo non prevedono l’utilizzo del burro e per questo il risultato finale è anche più leggero e digeribile.

Biscotti con nocciole e cioccolato da inzuppare, la ricetta completa

Se vogliamo un risultato finale più rustico, al posto della farina di nocciole possiamo utilizzare delle nocciole tostate e passate in un cutter per tritarle molto finemente.

nocciole
canva

Ingredienti:
350 g di farina di semola
75 g di farina di nocciole
2 uova intere
80 ml di olio di semi
150 g di zucchero semolato
50 ml di latte tiepido
100 g di gocce di cioccolato
10 g di lievito per dolci
scorza grattugiata di 1 limone
1 stecca di vaniglia

Preparazione:

Prendiamo una ciotola e sbattiamo con le fruste elettriche le due uova intere insieme allo zucchero, alla scorza di un limone non trattato e ai semini di una stecca di vaniglia (in alternativa possiamo usare dell‘aroma vaniglia.
Quando i primi ingredienti sono ben amalgamati, allora è il momento di aggiungere l’olio di semi e il latte tenuto a temperatura ambiente. Continuiamo a mescolare con le fruste e poi aggiungiamo anche la farina di semola e la farina di nocciole setacciate insieme. Infine il lievito per dolci e impastiamo tutto fino ad ottenere un panetto di frolla molto morbido.
Solo a quel punto incorporiamo le gocce di cioccolato fondente.

Poi dobbiamo avvolgere la base dei nostro biscotti con della pellicola e lasciamo riposare a temperatura ambiente per 40 minuti. Passato questo tempo, basterà formare dei bastoncini spessi circa 2 centimetri e da questi ricaviamo una serie di cilindri lunghi 6-7 centimetri.
Appiattiamoli e poi piazziamo i biscotti con nocciole e cioccolato e su una placca già rivestita di carta forno. Inforniamo nel forno precedentemente preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, o comunque fino a quando diventeranno dorati.
Dopo averli sfornati, lasciamoli intiepidire e saranno pronti da sgranocchiare o da inzuppare.

Impostazioni privacy