La regina delle parmigiane non è di melanzane (ed è anche facilissima)

Tre ingredienti bastano per preparare una parmigiana da urlo: patate, funghi, besciamella più il forno per cuocerla

Buona, sana, vegetariana, questa parmigiana è una delle tante rivisitazioni sul tema con il vantaggio che possiamo prepararla tutto l’anno. Perché quando è stagione, useremo i funghi freschi e quando non lo è vanno bene anche quelli surgelati, comprati oppure preparati da noi.

Parmigiana
canva

Tutto quello che dobbiamo fare è saltare i funghi in padella (tutto un menu con i funghi) , preparare la besciamella e poi comporre la teglia. Non è necessario aggiungere affettati, ma con del prosciutto cotto, dello speck, della mortadella sarà ancora più buona.

Parmigiana di funghi e patate, tutti i passaggi necessari

Nella ricetta che vi proponiamo, le patate sono messe nella teglia a crudo. Ma se vogliamo risparmiare tempo con il forno, possiamo affettarle e poi lessarle per 10 minuti in acqua calda prima di metterle nella teglia.

funghi
canva

Ingredienti:
800 g di patate
700 g di funghi misti
250 g di scamorza
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
100 g di parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Per la besciamella:
400 ml latte intero
50 g farina 00
50 g burro
sale q.b.
1 noce moscata

Preparazione:
Cominciamo preparando la besciamella che dobbiamo tenere più liquida del solito. Versiamo la farina un un pentolino insieme al burro, accendiamo a fiamma bassa e giriamo con un cucchiaio di legno.
Andiamo avanti per qualche minuto, poi aggiungiamo il latte a temperatura ambiente, poco alla volta. Mescoliamo con una frusta a mano per evitare che si formino grumi, aggiungiamo un pizzico di sale e grattiamo un po’ di noce moscata. Andiamo avanti a cuocere ancora 10 minuti, spegniamo e teniamo da parte.

Scaldiamo bene la padella con un filo di olio extravergine e mettiamo a soffriggere lo spicchio di aglio spellato. Quando ha preso calore e colore aggiungiamo anche i funghi già puliti, regolando di sale e di pepe, poi un po’ di prezzemolo tritato. Lasciamo cuocere per 15 minuti: i funghi devono risultare morbidi, senza disfarsi.
Poi prendiamo una pirofila, ungiamola leggermente e poi sulla basa facciamo uno strato di patate tagliate sottilmente con la mandolina. Quindi qualche cucchiaiata di besciamella con i funghi e poi alcune fette di scamorza.

Andiamo avanti con un altro strato di patate, besciamella con i funghi, scamorza e completiamo con il formaggio grattugiato.
Infiliamo nel piano centrale del forno e cuociamo a 180° per 35-40 minuti. Sforniamo e lasciamo intiepidire prima di fare le porzioni.

Impostazioni privacy