Plalking: l’attività di camminare e fare del bene all’ambiente

Un’attività perfetta anche per chi è più avanti con l’età, si chiama plalking: consiste nel camminare e fare del bene all’ambiente. 

Quando si va avanti con l’età, dopo i 50 anni, o addirittura a 60 e 70 anni, è possibile tenersi comunque in forma praticando anche un’attività fisica leggera. Sono in tante le persone che infatti scelgono di camminare.

plalking
Fonte: Canva

Non solo al chiuso, sopra ad un tapis roulant, ma meglio ancora all’aria aperta, riscontrando anche i tanti benefici che la camminata outdoor riserva. Pensiamo anche al fatto di respirare aria pulita e di rigenerarsi, oltre che di praticare un po’ di sano movimento che a qualsiasi età è sempre consigliato, salvo che non si soffra di qualche particolare patologia per cui è meglio evitarlo.

In tal caso allora esiste un nuovo modo di fare attività fisica, ideale anche per chi è più avanti con gli anni e stiamo parlando del plalking che significa raccogliere i rifiuti mentre si cammina. In questo modo si fa del bene a sé stessi e all’ambiente. Ma scopriamo di più.

Ecco cos’è il Plalking: camminare e ripulire l’ambiente

Con l’arrivo della bella stagione torna la voglia di trascorrere del tempo all’aria aperta. E tra i modi più semplici di fare attività fisica, anche se si è un po’ avanti con gli anni, c’è sicuramente quello di camminare.

plalking
Fonte: Canva

Del resto tutti sanno che camminare è importante per la salute, ma grazie al plalking si potrà farlo con risultati ancora migliori. Fare movimento ogni giorno è importante per la salute, a qualsiasi età.

Ma cos’è il plalking? Questo termine deriva dall’inglese e in particolare unendo due frasi ovvero camminare e raccogliere i rifiuti. Già avevamo visto cos’è il plogging, ovvero un tipo di corsa che prevede nel mentre la raccolta dei rifiuti.

Ora invece scopriamo un’attività molto simile a quest’ultima ma più leggera e che può essere praticata anche da persone più avanti con l’età o meno allenate. Infatti l’attività di plalking consiste in una semplice passeggiata, che prevede delle soste per raccogliere i rifiuti che si incontrano nel tragitto.

Per praticarla occorrono ovviamente, proprio come nel plogging, buste di plastica e guanti usa e getta, per raccogliere i rifiuti, così da non sporcarsi le mani. Ma quali sono i benefici di questa singolare attività?

Rispetto ad una normale camminata essa ha dei benefici maggiori perché prevede dei movimenti che consistono nel chinarsi per raccogliere cartacce e oggetti di plastica. In questo modo l’organismo dovrà effettuare degli squat, allenando così glutei e quadricipiti.

Ma non solo, si possono fare ad esempio degli affondi, mentre si raccoglie la spazzatura per terra. E poi una volta prese le sporcizie si torna a camminare. In questo modo si unisce attività cardio e tonificazione.

Non solo, oltre a beneficiarne il nostro organismo faremo anche del bene all’ambiente che ci circonda, infatti, ripuliremo le zone dove andiamo a camminare da immondizie varie. Ad esempio tale attività si può praticare anche sulla spiaggia in riva al mare.

Quindi non dimentichiamo che oltre ad una dieta sana è importante anche praticare attività fisica regolarmente e ora che arrivano le belle giornate di sicuro non potranno mancare le occasioni per farlo anche all’aria aperta.

Impostazioni privacy