Un’altra torta salata, ma questa è davvero speciale: ha la primavera dentro

In cucina tutto quello che dobbiamo fare è rispettare al massimo le materie prime con la torta salata con carote, zucchine e feta non sbagliamo mai

Ancora una torta salata? Sì, ancora una torta salata ma speciale perché questa può essere un antipasto, un secondo, il nostro pasto al lavoro o per un pranzo al sacco. Ma soprattutto o super buona e super facile da preparare.

Torta salata
canva

La primavera ci porta in dote ortaggi nuovi, come le carote e le zucchine. Certo, ormai li troviamo tutto l’anno, ma noi preferiamo mangiarli quando è veramente stagione e non solo quando nascono nelle serre. Questa volta li mettiamo insieme, aggiungendo della feta e delle uova per una torta salata semplicemente fenomenale.

Torta salata con carote, zucchine e feta: la pasta è particolare

Possiamo compare la pasta sfoglia già pronta ( tutti i modi per utilizzarla) , ma prepararla con le nostre mani costa nulla. E poi questa è particolare, perché nell’impasto c’è anche il vino (o la birra chiara).

carote zucchine
canva

Ingredienti:
400 g di farina 0
160 ml di acqua
1 bicchiere di vino bianco secco
3 cucchiai di olio extravergine
1/2 cucchiaino di sale

Per il ripieno
3 carote piccole
3 zucchine medie
200 g di feta
2 uova
1 bicchiere di latte intero
30 g di pinoli
1 noce moscata
2 cucchiai di olio extravergine
sale q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione:

Partiamo dalla pasta sfoglia. Disponiamo la farina sul piano di lavoro, facciamo la classica fontana e versiamo al centro l’acqua a temperatura ambiente, il vino e il sale.
Impastiamo con le mani, portando inizialmente la farina dai lati verso il centro con una forchetta. Quando l’impasto comincia a compattarsi, aggiungiamo l’olio e lasciamolo assorbire completamente.
Poi, una volta ottenuta una palla bella liscia, avvolgiamola con la pellicola per alimenti. Lasciamo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente, lontano da correnti d’aria.
Intanto che aspettiamo, possiamo preparare il ripieno della nostra torta salata. Laviamo e spuntiamo le zucchine, poi tagliamole a rondelle spesse al massimo 3 millimetri. Versiamole in una ciotola condendole con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio.

Peliamo e tagliamo a dadini le carote e mettiamole a sbollentare per 3 di minuti in acqua bollente, leggermente salata. In un piatto sbattiamo le uova insieme al latte, una generosa grattata di noce moscata, un pizzico di sale e una macinata di pepe fresco.
Riprendiamo la pasta stendendola con un mattarello fino ad uno spessore di 5 millimetri e foderiamo con questa uno stampo da 22-24 cm. Poi versiamo le zucchine, le carote, l’uovo con il latte e infine sbricioliamo la feta, completando con i pinoli.
Cuocete in forno statico per 35-40 minuti a 180° fino a quando la torta salata con carote, zucchine e feta sarà leggermente dorata. Sforniamo, lasciamo riposare almeno 10 minuti e poi possiamo tagliare per servire.

Impostazioni privacy