Pelle disidratata dopo i 50: niente paura, c’è il siero all’acido ialuronico

Se vuoi che la tua pelle assuma un aspetto luminoso, rimpolpato, rivitalizzato, prova il siero all’acido ialuronico.

Quante volte hai sentito parlare di acido ialuronico? Sicuramente tantissime, dato che ormai in pochissimi anni dal mondo underground dell’estetica in cui viveva, è stato catapultato in quello mainstream da tutti gli esperti di beauty del mondo.

siero all'acido ialuronico
Canva Photo

Del resto prima era segregato in un piccolo spazio riservato ai medici estetici ed ai chirurghi plastici, mentre oggi lo troviamo nei banchi di tutti i negozi di beauty e nelle dispense di tantissime persone.

Ma perché è così famoso? Perché garantisce risultati evidenti in pochissimo tempo (provare per credere).

Questo accade grazie alla sua capacità di inglobare e trattenere acqua e, quindi, di idratare la pelle e proteggerla dallo stress ossidativo, che a sua volta causa l’invecchiamento cellulare. In pratica, andando più nello specifico, questo trattiene l’acqua sullo strato corneo per molte ore.

Tra l’altro l’acido ialuronico è biocompatibile, che significa che è compatibile con la pelle perché si trova al suo interno già in maniera naturale.

Esistono creme, maschere, sieri a base di acido ialuronico, ma questi ultimi sono ancora più efficaci, dal momento che sono più concentrati. Ecco come agiscono, quando usarli e come scegliere quello giusto.

Siero all’acido ialuronico: tutto ciò che c’è da sapere su questo rimedio “miracoloso”

Come dicevamo, il fine ultimo dell’acido ialuronico – sia se utilizzato sul viso che se utilizzato sul corpo – è quello di idratare, rimpolpare la pelle e renderla luminosa.

siero all'acido ialuronico
Canva Photo

In pratica, il siero è capace di portare via dal nostro viso almeno 15 anni in pochissimo tempo. 

Dal punto di vista pratico, a chi è più adatta? Semplicemente a tutte le donne, ad ogni tipo di pelle. Sì, perché, essendo appunto una sostanza naturale, è adatta a tutte le pelli, anche le più sensibili.

In ogni caso, è particolarmente indicata in caso di pelle secca e disidratata ed in caso di rughe e segni di espressione (soprattutto quelli non troppo evidenti).

Quando utilizzarlo? La mattina, subito dopo aver usato detergente, tonico ed esfoliante, ma prima della crema viso, oppure la sera, dopo essersi struccate.

A prescindere dal momento della giornata in cui lo utilizziamo, però, c’è un segreto che possiamo applicare per potenziare la sua efficacia: prima di applicarlo, dovremmo semplicemente inumidire il viso.

Il trucco, per chi lo utilizza, è usarlo prima di utilizzare il dermaroller. Se non sai di cosa si tratta, te lo spieghiamo noi qui.

Sappiamo che comunque l’offerta di sieri all’acido ialuronico è vastissima, quindi quale scegliere? Sappiamo che quelli che contengano solo questo “ingrediente” sono rarissimi, quindi dobbiamo virare verso altre formulazioni in ogni caso.

Preferibilmente dovremmo propendere per quelle che contengano prodotti idratanti e lenitivi e che abbiamo un peso molecolare alto. In questo modo così l’acido ialuronico agirà in superficie e quindi l’effetto lifting che promette sarà immediato.

Impostazioni privacy