Perché sogniamo la persona che amiamo? Come interpretare questo sogno

Ti capita di sognare il tuo partner? Questo sogno è molto comune e il suo simbolismo è molto chiaro. Scopri cosa significa.

Sognare il partner e vivere una storia parallela con lui è molto comune. Questo scenario sembra essere molto interessante sotto il profilo simbolico. Scopri quali sono le diverse interpretazioni possibili per questo tema onirico.

sognare partner significato
Photo Canva

Solitamente sognare una persona a noi cara rende il sogno piacevole. Si tende a sognare la persona amata quando si sta vivendo una separazione da lei e questo tipo di sogno potrebbe non essere erotico. Per Freud, il piacere generato da questo sogno è legato al senso di compensazione. Per Jung questo sogno ha una radice narcisistica. Mettiamo a confronto queste due interpretazioni.

Sognare persona amata, significato ed interpretazione del sogno

Per Freud, attraverso l’atto di sognare la persona amata, si esprimono i propri sentimenti e si fa ciò che non si è fatto o non si ha il coraggio di fare nella realtà, facendoci provare sollievo. Questo è il motivo per il quale lo psicologo lo definisce un sogno compensatorio.

sognare partner significato
Photo Canva

Attraverso il sogno riproduciamo la nostra vita reale o la modifichiamo apportando qualcosa che la migliora e la rende più accettabile. E’ anche possibile sfogare la nostra rabbia a frustrazione nel sogno per esempio sognando di compiere un atto violento verso il partner, cosa che non faremmo mai nella realtà.

Per Jung, sognare la persona amata è un riflesso narcisistico. Quando sogniamo l’altro in realtà staremmo sognando noi stessi. Per esempio, se è la donna a sognare l’uomo, l’uomo rappresenterebbe il lato mascolino della donna. Le caratteristiche più evidenti del partner nel sogno esprimono ciò che penseremmo di noi stessi quindi ad esempio più l’altro è bello, più significa che ci si sente belli.

Secondo lo psicologo nel caso di un rapporto eterosessuale l’uomo cercherà una rappresentazione della sua anima sognando la sua compagna e la donna cercherà la rappresentazione della sua anima sognando il suo compagno.

Molte volte il sogno è anche una evidente rappresentazione dell’amore e di come vorremmo che sia. Poniamo il caso che sogniamo che il partner ci capisca al volo. Probabilmente il rapporto manca di comunicazione e comprensione e si utilizza la fase onirica per mutare questo aspetto del rapporto che ci fa soffrire.

Impostazioni privacy