Il segreto per una perfetta sfumatura dell’ombretto? Eccolo!

Come si realizza una perfetta sfumatura con l’ombretto? Non è affatto semplice, ma ci sono piccoli trucchi che facilitano il compito.

Quando si tratta di applicare prodotti in polvere come l’ombretto e il blush la tecnica principale che bisogna imparare a padroneggiare è quella della sfumatura.

Sfumatura perfetta ombretto
(Chedonna)

Realizzare una sfumatura graduale, senza macchie, sbavature o imprecisioni è fondamentale per realizzare un trucco occhi bello da vedere ma soprattutto che valorizzi davvero lo sguardo.

Naturalmente per ottenere un risultato degno di un professionista è strettamente necessario utilizzare strumenti e prodotti giusti ma anche conoscere i movimenti da compiere per distribuire i prodotti nella maniera desiderata.

Si tratta di piccoli accorgimenti che però possono fare una grandissima differenza, soprattutto sulla palpebra matura, cioè sulla palpebra che presenta piccole increspature e rughe nelle quali si possono creare accumuli.

Tutti i segreti per una perfetta sfumatura dell’ombretto

Per ottenere una sfumatura omogenea e graduale è necessario prima di tutto rendere la palpebra il più uniforme e liscia possibile.

sfumare ombretto
(Canva)

Per farlo è consigliabile utilizzare un primer occhi trasparente o colorato. Questo prodotto non è ancora entrato nel beauty case di tutte le donne ma è molto utile.

Il primer ha la funzione di colmare i piccoli dislivelli della pelle come rughe, pieghette e increspature.

Grazie ai silicono contenuti nella sua formulazione permette di avere a disposizione una superficie più compatta e più omogenea su chi stendere le polveri. Creando una base perfettamente liscia, inoltre, fa sì che le polveri aderiscano perfettamente alla pelle e che non precipitino sulle gote creando uno spiacevole effetto fallout.

Se non si ha a disposizione il primer, ma si vuole provare comunque un prodotto che assicuri un effetto simile si può utilizzare un particolare tipo di crema idratante: qui ti abbiamo spiegato quale scegliere e come applicarla.

Prima il colore chiaro o il colore scuro?

A questa eterna domanda si può rispondere soltanto con “dipende”. Molti make up artist partono dall’applicazione del colore più chiaro sulla parte centrale della palpebra mobile.

In alcuni casi però si preferisce partire dall’applicazione del colore scuro, sovrapponendo ad esso le polveri chiare in corrispondenza alla parte centrale dell’occhio.

Tutto dipende dall’effetto che si vuole ottenere: si applica per ultimo il colore a cui si vuole dare maggiore risalto.

Se si preferisce creare un trucco occhi molto chiaro e luminoso allora il consiglio è di applicare prima il colore scuro sulla parte esterna dell’occhio e poi quello chiaro sulla parte centrale e interna della palpebra.

Al contrario, se si preferisce creare un trucco magnetico e misterioso, simile a uno smokey, il consiglio è di applicare prima il prodotto chiaro e solo successivamente quello scuro.

Quali pennelli vanno utilizzati?

Per applicare l’ombretto vanno utilizzati principalmente pennelli a goccia dalle setole morbide. Meglio optare per una dimensione media piuttosto che per pennelli di dimensioni troppo grandi o troppo piccole.

Con i pennelli troppo grandi, infatti, è difficile realizzare sfumature precise poiché si ha poco controllo delle polveri. Al contrario, con pennelli di dimensioni molto piccole è più difficile creare una sfumatura omogenea e si finisce inevitabilmente per stendere il colore a chiazze più chiare e più scure.

Prima di continuare hai bisogno di qualche informazione in più sui vari tipi di pennelli da make up? Qui troverai la guida completa di Chedonna.it!

Quali sono i movimenti giusti?

Per creare una sfumatura molto graduale da un colore all’altro è importante sapere come muovere il pennello.

Per creare una classica sfumatura scura sull’angolo esterno dell’occhio si dovrà:

  • prelevare una piccola quantità di polvere con il pennello
  • applicare la polvere all’estremo esterno dell’occhio con piccoli movimenti circolari
  • alzare il pennello, appoggiarlo dove si vuole che cominci la sfumatura, quindi strisciarlo con movimenti lineari fino all’angolo esterno dell’occhio.
ombretto sfumato
(screenshot da Youtube)

In questo modo l’ombretto residuo presente nelle setole del pennello colorerà gradualmente la parte più centrale della palpebra. Inoltre, grazie ai movimenti orizzontali dall’interno verso l’esterno, si eviteranno accumuli di colore verso il centro della palpebra.

Impostazioni privacy