Copiamo il trend labbra nude: ecco il prodotto perfetto dai 40 anni in poi

Il make up nude per le labbra non è solo per le ragazzine: è perfetto anche dopo i 40 anni, a patto di utilizzare i prodotti giusti!

Le labbra nude sono un trend fortissimo degli ultimi anni. A volte vengono realizzate esaltando e uniformando il colore naturale delle labbra per dare risalto al make up degli occhi.

Lip balm primavera
(Chedonna)

Più spesso però vengono realizzare per fare al viso un aspetto fresco e naturale grazie a un make up realizzato per essere “invisibile”.

Le labbra nude possono essere matte (cioè realizzate con prodotti dal finish opaco) oppure gloss (effetto che si ottiene con prodotti lucidi).

In entrambi i casi, però, la salute e la texture della pelle delle labbra sono fondamentali. Per ottenere delle perfette labbra nude è necessario prima di tutto prendersi cura delle labbra con la beauty routine e i prodotti giusti.

Questo è vero in particolare dopo i 40 anni, quando l’organismo comincia a produrre meno collagene e la pelle del viso comincia a perdere turgore ed elasticità.

Labbra nude perfette dopo i 40 anni step by step

Labbra belle “a nudo” significa prima di tutto labbra lisce, idratate e in salute. Se, da giovani, per ottenere questo risultato basta un po’ di burro cacao, quando la pelle si fa matura le cose cambiano leggermente.

labbra nude 40 anni
(Chedonna)

Prima di tutto le labbra mature cominciano a “fessurizzarsi”, cioè a manifestare dei solchi verticali piuttosto profondi che sono noti con il termine “codice a barre” e che vanno gestiti e minimizzati prima di passare al make up vero e proprio.

Oltre a questo, le labbra devono essere periodicamente sottoposte a uno scrub delicato al fine di eliminare pellicine e cellule morte che possono far apparire le labbra secche, screpolate e sgradevoli al tatto.

Anche se è possibile utilizzare i classici scrub in vendita in profumeria, consigliamo di optare per un semplicissimo scrub naturale che permette di levigare e ammorbidire le labbra in pochi secondi.

Per farlo basterà una goccia di miele e un pizzico di zucchero: basterà intingere il polpastrello del dito indice nel miele, quindi tuffarlo nello zucchero e strofinare delicatamente le labbra. Per fare in modo che questo scrub abbia il massimo effetto bisogna applicarlo sulle labbra perfettamente asciutte, altrimenti l’acqua scioglierà i granelli di zucchero.

Il trattamento andrà eseguito solo una volta la settimana, non di più. Ciò che invece va eseguito tutti i giorni è l’applicazione di una crema profondamente idratante all’acido ialuronico.

Questo componente chimico infatti assorbe moltissima acqua: penetrando nei tessuti contribuisce a intrappolare grandi quantità di fattori idratanti all’interno della pelle, mantenendo i tessuti morbidi ed elastici.

Se l’idratazione tramite crema è un passaggio fondamentale della beauty routine dopo i 40 anni, il cosmetico irrinunciabile per labbra nude perfette è il lip balm.

Questo prodotto, che negli ultimi mesi ha conosciuto un enorme successo e quindi una grandissima diffusione, è un burro cacao che contiene acido ialuronico.

La sua particolare composizione fa sì che questo prodotto permetta ai fattori idratanti di penetrare molto in profondità e di mantenere le labbra idratate e morbide molto a lungo.

Inoltre, ha il grande pregio di non risultare appiccicoso e di asciugarsi rapidamente, a differenza del burro cacao.

A questo punto non rimane che seguire passo passo tutte le istruzioni per realizzare un perfetto trucco labbra nude.

Solo un consiglio: chi ha più di 40 anni dovrebbe evitare di utilizzare le tinte labbra: anche se assicurano un effetto a lunga durata tendono a seccare moltissimo la mucosa delle labbra contrastando l’effetto dell’idratazione che abbiamo applicato in precedenza.

Molto meglio optare per rossetti morbidi e cremosi da “tenere a bada” con una matita trasparente lungo il contorno labbra.

Impostazioni privacy