Menopausa e perdita di capelli: la prevenzione è la chiave di tutto

Menopausa, può portare a dei sintomi spiacevoli, come la perdita di capelli, che possiamo però prevenire: ecco come.

La menopausa è un processo biologico naturale che tutte le donne, prima o poi, affrontano. Durante questo periodo, il corpo attraversa numerosi cambiamenti fisici mentre si adatta ai fluttuanti livelli ormonali.

Molte donne hanno sintomi spiacevoli durante la menopausa, tra cui le vampate di calore, gli sbalzi d’umore e perfino l’insonnia. La perdita dei capelli è un altro sintomo, più comune di quello che pensi.

donna in menopausa perdita capelli
Canva

La perdita di capelli tende ad essere meno evidente nelle donne che negli uomini. Infatti, la maggior parte delle donne sperimenta un diradamento generale dei capelli, che può verificarsi sulla parte anteriore, laterale o superiore della testa. Ci sono però alcuni accorgimenti che possiamo mettere in pratica per prevenire, o ritardare la caduta dei capelli. Vediamoli insieme.

Menopausa: la soluzione alla caduta dei capelli

La ricerca ci dice che la perdita di capelli, durante la menopausa, è il risultato di uno squilibrio ormonale. In particolare, è legata a una minore produzione di estrogeni e progesterone. Questi ormoni aiutano i capelli a crescere più velocemente e a rimanere sulla testa per periodi di tempo più lunghi.

Quando i livelli di estrogeni e progesterone scendono, i capelli crescono più lentamente e diventano molto più sottili. Una diminuzione di questi ormoni provoca anche un aumento della produzione di androgeni, che non fanno altro che restringere i follicoli piliferi, con conseguente perdita di capelli sulla testa.

donna menopausa perdita capelli
Canva

Per le donne in menopausa, la causa della perdita di capelli è quasi sempre legata ai cambiamenti ormonali. Tuttavia, ci sono molti altri fattori che possono contribuire alla perdita di capelli durante la menopausa. Questi includono livelli estremamente elevati di stress, malattia o mancanza di alcuni nutrienti.

Ci sono però dei passi che puoi fare per trattare la perdita di capelli e migliorare la qualità dei tuoi capelli.

Riduci lo stress con la menopausa

È importante tenere sotto controllo i tuoi livelli di stress per prevenire uno squilibrio ormonale. La ridotta produzione di estrogeni può influenzare la chimica del cervello e causare sbalzi d’umore, ansia e depressione. Tuttavia, lo yoga ed altri metodi di rilassamento respiratorio sono particolarmente efficaci per combattere i sintomi della menopausa. Anche l’esercizio fisico regolare può aiutare a ridurre lo stress.

Mangia bene

Mangiare una dieta equilibrata e povera di grassi è la migliore difesa contro la perdita di capelli. Assicurati di includere una quantità adeguata di cereali integrali, frutta e verdura in ogni pasto. È anche importante incorporare grassi monoinsaturi, come l’olio d’oliva.

Anche gli acidi grassi giocano un ruolo cruciale nel mantenimento della salute dei capelli. Potete trovarli in diversi cibi, tra cui il tonno, il salmone, le noci e le mandorle.

Muoviti

L’esercizio fisico è una componente chiave per uno stile di vita sano. Ti sentirai più forte e più felice una volta incorporato l’esercizio nella tua routine quotidiana. Aiuta anche a prevenire alcuni degli altri sintomi della menopausa, come gli sbalzi d’umore, l’aumento di peso e l’insonnia.

Mantieni i tuoi capelli “naturali”

Per prevenire l’inaridimento e la rottura dei capelli, è meglio stare lontano dalle fonti di calore, come asciugacapelli e piastre. Se devi tingere i tuoi capelli, scegli un colore completamente naturale. Le sostanze chimiche artificiali che si trovano nelle tinture e nelle permanenti possono compromettere la salute del cuoio capelluto e dei capelli. Quando lavi i capelli, usa sempre un balsamo nutriente per mantenere il cuoio capelluto sano.

Idratali

Il tuo corpo ha bisogno di essere idratato per funzionare correttamente. Bevi acqua durante l’arco della giornata e rinuncia a succhi di frutta, bibite e altre bevande aromatizzate che contengono più zucchero di quanto ne abbia bisogno il tuo corpo.

donna con capelli grigi
Canva

La quantità di acqua necessaria varia da persona a persona e dipende da vari fattori, tra cui la salute generale e l’intensità dell’esercizio. Come regola generale, comunque, si dovrebbero bere circa otto bicchieri al giorno.

Impostazioni privacy