La Regina Elisabetta cambierà la monarchia per sempre, e sarà per Filippo

La Regina Elisabetta ha preso una decisione storica per la monarchia britannica: nessuno lo aveva mai fatto, ma lei ha deciso per amore.

Da sempre la sede ufficiale della Corona, quindi da 70 anni della Regina Elisabetta, è il palazzo di Buckingham, ovvero il celebre Buckingham Palace nel cuore di Londra.

regina elisabetta palazzo
(Chedonna)

Meta ogni anno di milioni e milioni di turisti, Buckinghan Palace nel corso degli anni si è trasformato in uno dei simboli più solidi del potere della monarchia nel Regno Unito.

A favorire la totale appartenenza della Corona al Palazzo (e viceversa), la presenza del sovrano è sempre segnalata da una bandiera che svetta su Buckingham Palace. Quando la bandiera viene ammainata il Re è assente per un viaggio diplomatico o per altri impegni.

Bisogna dire però che non tutti i re e le Regine d’Inghilterra hanno amato Buckingham Palace. Si tratta infatti di un palazzo molto grande ed estremamente antico, dalle grandi sale e dai corridoi apparentemente infiniti.

Impossibile da rimodernare perché si tratta di un patrimonio architettonico del regno, Buckingham Palace risulta freddo e scomodo per le famiglie che devono abitarlo in pianta stabile.

Il Principe Filippo, in particolare, odiava Buckingham Palace e ha trascorso l’ultima parte della sua vita lontano da esso. Proprio in virtù di questo Elisabetta ha preso una decisione destinata a cambiare la sua vita e l’immagine della monarchia.

La Regina Elisabetta dice addio al Palazzo simbolo della Corona

Oggi sembra assolutamente impensabile, ma presto la Corona non risiederà più a Buckingham Palace. Questa misura potrebbe diventare ufficiale nel corso dei prossimi mesi, ma in realtà è già uno stato di fatto da diverso tempo.

buckingham palace
(Canva)

Oltre a essere piuttosto freddo, grande e scomodo, Buckingham Palace ha anche un altro grosso svantaggio dal punto di vista logistico: necessita di un numero impressionante di addetti che provvedono ogni giorno alla sua pulizia, alla sua sicurezza e alla gestione di tutte le attività private e pubbliche che si svolgono nella sede della Corona.

Quando la Pandemia invase anche il Regno Unito i collaboratori della Regina stabilirono di trasferire Sua Maestà a Windsor. Nel castello di Windsor, cioè nella sua casa di famiglia, la Regina avrebbe potuto trascorrere del tempo con Filippo, ritirato a vita privata nella stessa tenuta, ma poteva anche essere protetta meglio.

Windsor è infatti un castello molto più piccolo rispetto a Buckingham Palace: con meno personale in giro per il castello e meno necessità di contatto della Regina con altre persone, i medici contavano di poter proteggere molto meglio Sua Maestà.

All’inizio del 2021, però, il Principe Filippo morì. La sua morte fu uno dei dolori più grandi che la Regina Elisabetta abbia mai sopportato nel corso della propria vita e, ovviamente, l’ha profondamente segnata.

Come da sue disposizioni, il Principe Filippo riposa nella Cripta Reale di Windsor, dove per qualche anno riposò anche il corpo di sua madre, Alice di Battemberg, prima che le sue spoglie venissero traslate a Gerusalemme, come lei stessa aveva chiesto al figlio.

La Cripta Reale però non è la destinazione finale di Filippo. Il Principe sta attendendo che la sua Elisabetta lo raggiunga. Quando anche la Regina sarà passata a miglior vita, le sue spoglie e quelle di Filippo saranno sposate nella Cappella di Giorgio VI, padre della Regina.

A quel punto tutta la Famiglia sarà riunita: oltre al padre della Regina, nella cappella riposano anche l’adorata Regina Madre e la sorella di Elisabetta, la Principessa Margaret.

Non sopportando l’idea di rimanere troppo lontana dal Principe Filippo, la Regina ha preso una decisione storica. A quanto pare, anche se la misura non è stata resa ufficiale con una comunicazione firmata, la Regina non tornerà più a Buckingham Palace, trascorrendo l’ultima parte del suo regno nel comodo e familiare castello di Windsor.

Questa decisione spiegherebbe anche il trasferimento “segreto” di William e Kate, costretti dalla ragione di stato ad abbandonare la propria casa.

Probabilmente le cose torneranno alla normalità nel momento in cui Carlo salirà al Trono, ma non è certo. Il figlio di Elisabetta ha già fatto sapere che ha intenzione di abitare in un piccolo appartamento di Buckingham Palace insieme alla sua adorata moglie Camilla. Il resto dell’immenso palazzo sarà destinato a un’altra funzione, con grande disappunto della Regina che, però, a quel punto non potrà più ostacolare le decisioni del Re.

Se la residenza ufficiale della Corona dovesse essere effettivamente spostata a Windsor, però, Carlo potrebbe decidere di seguire le orme di sua madre e di abbandonare per sempre Buckingham Palace. A quel punto, la storia sarà riscritta.

Ti sei persa le ultime notizie sulla Famiglia Reale? Qui trovi tutti gli articoli sui Royals di Chedonna.it! Rimani informata!

Impostazioni privacy