A tutti piace ricevere complimenti in genere, ma non sempre! Con il test del vaso di fiori scoprirai come reagisce il tuo inconscio!
Sui complimenti si dovrebbe avere una certezza assoluta: a tutti piace riceverne. Le cose però non sono così semplici, soprattutto quando a entrare in gioco è il nostro inconscio e la sua capacità di gestire le relazioni interpersonali.

Spesso infatti il nostro inconscio fa fatica ad accettare i complimenti esattamente come fa fatica a gestire le critiche. Per quanto possa sembrare un controsenso, basta pensare al sentimento di imbarazzo quando ci troviamo oggi al centro dell’attenzione oppure a quello che provavamo quando i nostri genitori dicevano a tutti quanto eravamo bravi a scuola.
Ovviamente però saper accettare i complimenti fa parte dei meccanismi di un inconscio sano e in armonia con se stesso.
Per conoscere lo “stato di salute” del nostro inconscio purtroppo non possiamo porre a noi stessi delle domande dirette, per il semplice motivo che l’inconscio non ha un funzionamento razionale e non risponde in maniera logica alle nostre sollecitazioni.
Ecco allora che “giocare” con lui in maniera indiretta è il modo migliore per farlo esprimere.
Test del Vaso di Fiori
Per fare il test del vaso di fiori dovrai immaginare la seguente situazione: un’amica di famiglia è venuta a trovarti e ha deciso di portarti un mazzo di fiori. Si tratta di una sorpresa, dal momento che non sei abituata a ricevere omaggi di questo tipo, quindi ti trovi un attimo in difficoltà: dove dove sistemi il bouquet?

1 – Per fortuna ho questa grossa tazza che non sapevo come utilizzare!
Se hai scelto la tazza significa che sai che dovresti accettare i complimenti e i gesti spontanei di gentilezza. Sei anche in grado di farlo senza provare imbarazzo, quindi questo vuol dire che hai una buona autostima.
Di certo però, anche se sei sempre pronta a ricevere complimenti inaspettati non li cerchi attivamente. Il motivo è che sei una persona pratica e modesta, impegnata in mille cose da fare. Metterti al centro dell’attenzione costa troppa fatica e praticamente non ne vale la pena.
Il tuo atteggiamento in generale è molto sano e positivo. Significa che sai quanto vali anche se non sei affatto egocentrica. Perfetto, continua così!
2 – La brocca della limonata sarà assolutamente perfetta!
Oggi le vecchie brocche di coccio o di ceramica non si utilizzano più tanto spesso. Vengono tirate fuori soltanto in occasioni particolari, magari quando vogliamo portare a tavola una bevanda particolare nel corso di una tavolata tra amici e parenti.
Che contenga vino, sangria o limonata ghiacciata, una brocca è sempre indice del fatto che qualcosa di bello e di allegro sta per succedere e che ci si sta preparando a vivere un momento di gioia.
Per te i complimenti inaspettati sono esattamente questo, un momento di gioia da condividere con chi ti ama, senza accentrare eccessivamente l’attenzione su di te. Non ti senti molto a tuo agio quando ti ritrovi da sola sotto ai riflettori e forse, proprio per questo, accettare i complimenti di costa davvero molta fatica. Forse il tuo inconscio pensa di non meritarli e, per questo motivo, tende a “stemperare” la tensione facendo affidamento sulla presenza degli altri.
3 – Non scherziamo, ho un vaso degno di questo nome!
Se la tua scelta è un vero e proprio vaso da fiori significa che non solo adori ricevere complimenti, ma ti trovi anche perfettamente a tuo agio con essi e, nella maggior parte dei casi, ti metti anche nelle condizioni di riceverne il più possibile!
Qualcuno potrebbe pensare che si tratti di vero e proprio egocentrismo, ma per fortuna siamo ancora all’interno delle sue manifestazioni positive.
Sai perfettamente di valere e sai che le tue azioni, il tuo impegno e i risultati che ottieni ogni giorno meritano un riconoscimento. Il tuo carattere ti porta a metterti nelle condizioni di ricevere dei complimenti ma non a richiederli.
Sei certamente troppo orgogliosa per chiedere attivamente attenzioni e lusinghe da parte delle persone che ti circondano! Inoltre, lo trovi davvero poco elegante!
4 – Fortuna che ho conservato la bottiglia del vino
La bottiglia di vino dalla classica forma panciuta probabilmente non è il vaso più elegante del mondo ma funzionerà perfettamente per contenere fiori singoli a stelo lungo.
Se hai scelto questo come vaso improvvisato per un bouquet di fiori a sorpresa significa che non ti piace ricevere complimenti perché difficilmente credi di meritarne.
Probabilmente hai un’autostima piuttosto bassa e non riesci ad apprezzare come dovresti i tuoi pregi e soprattutto la tua capacità di essere carismatica e di coinvolgere le persone.
Si tratta di una situazione piuttosto triste. Il nostro consiglio è di lavorare su te stessa per capire cosa ti blocca e cosa ti impedisce di accettare serenamente i complimenti che ti rivolgono le persone che ti amano e che ti apprezzano sinceramente. Scoprirai che, una volta dissipate le ombre che oscurano il tuo inconscio, vivrai una vita più leggera e più felice.
Vuoi provare tutti gli altri test psicologici di Chedonna.it? Consulta il nostro archivio!
Questi test devono essere considerati un passatempo per esplorare alcuni lati della propria personalità ma non possono in alcun modo sostituire un’analisi valida e completa dal punto di vista psicologico.