Come preparare la pasta fresca senza glutine in casa: i tre errori più gravi

La lavorazione della pasta fresca senza glutine in casa è uguale a quella classica, ma servono alcune attenzioni in più

Buona come quella classica ma più sana perché possono davvero mangiarla tutti. La pasta senza glutine fatta in casa non è più difficile da preparare di quella normale, ma richiede alcuni passaggi precisi perché altrimenti il vostro sforzo non serve a nulla.
L’errore peggiore da commettere è quello di non denaturare la farina, per trasformarla in quello che ci serve. Un’operazione obbligatoria quando usiamo le farine di legumi, ma in realtà consigliata sempre.

pasta fresca
canva

In fondo è anche semplice da fare: versate la farina in una teglia, livellatela e lasciatela in forno a 90° per 3 ore C. Un passaggio che serve per modificare la struttura delle proteine, ottenendo alla fine qualcosa di simile al glutine.
Altro errore gravissimo è quello di non avere per le mani una dose corretta di acqua quando impastate. Non tutte le farine la assorbono nello stesso modo e quindi non esiste una regola generale. La prima volta che provate, tenete una brocca o una bottiglia vicino a voi e versatela a filo fino a quando le farine ne hanno assorbito a sufficienza. In fondo si tratta di prendere un po’ di pratica.

Le farine senza glutine danno vita ad un impasto delicato e quindi la possibilità che si rompa mentre lo stendete è maggiore rispetto ad un impasto classico a base di uova, acqua e farina. E allora come rimediare? Mescolando all’impasto un po’ di gomma di xantano o farina di semi di carruba che trovate in farmacia oppure nei negozi di prodotti biologici. Entrambi renderanno l’impasto più elastico e quindi maneggevole senza problemi.

Come preparare la pasta fresca senza glutine in casa: una ricetta imbattibile

Vediamo insieme una ricetta base per preparare la pasta fresca senza glutine e senza errori. Servono 100 g di farina di riso o di quinoa, 300 g di farina di grano saraceno, 4 uova, 1 cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva 1 pizzico di sale e un po’ di acqua.
Come per la pasta fresca tradizionale, setacciate le farine in una ciotola e fate un buco al centro. Poi rompete un uovo alla volta, sbattetelo leggermente in un piatto e versatelo all centro della fontana di farina.

senza glutine
canva

Unite anche il sale e l’olio iniziando ad amalgamare l’impasto direttamente con le mani, portando la farina verso il centro fino a quando è assorbita dai liquidi. Lavorate la pasta fresca senza glutine aggiungendo un po’ di acqua alla volta, fino ad ottenere un impasto liscio e maneggevole.
Quando avete formato la classica palla, tagliatela a pezzi e tirateli con la macchina per la pasta, a manovella oppure elettrica formando le sfoglie e poi dando il formato che volete.

Impostazioni privacy