La verdura ripiena ti ispira? Ecco i golosi peperoni con carne e melanzane

Bello esteticamente ma anche molto buono, la verdura ripiena è un piatto che tutti i vostri amici vorranno imitare e vi chiederanno la ricetta

Cosa deve avere un antipasto per soddisfare tutti quelli che si mettono a tavola? Essere buono, sostanzioso, anche bello da vedere, con ingredienti genuini. E questo li raccoglie tutti, con un sapore spettacolare.

verdura ripiena
canva

Stiamo parlando dei peperoni ripieni di carne e melanzane, una ricetta tipica in alcune zone della Calabria e della Campania. In questo caso l’ingrediente principale è il peperone a corno, con la tipica forma allungata. Poi carne di manzo, melanzane, pecorino, aglio e prezzemolo più il passaggio in forno. Tutto semplice e buonissimo.

Peperoni ripieni di carne e melanzane: la ricetta passo dopo passo

Seguendo le indicazioni degli ingredienti avrete in mano ripieno a sufficienza per tutti i peperoni. Se vi avanza è semplice: preparate delle polpette facendole cuocere insieme alla teglia dei peperoni.

peperoni
canva

Ingredienti (per 4 persone)
8 peperoni a corno
2 melanzane tonde
400 g di carne di manzo
60 g di pecorino grattugiato
50 g mollica di pane
1 uovo
2 spicchi di aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione: verdura ripiena

Prendete i peperoni, lavateli e asciugateli. Poi semi e filamenti interni senza romperli perché devono stare compatti. Quando sono pronti, teneteli da parte.
Pulite le melanzane eliminando la calotta. Poi tagliatele a metà seguendo il senso della lunghezza e mettetele a cuocere in acqua bollente salata facendole cuocere per 15 minuti. Quando sono pronte, toglietele dall’acqua e lasciatele scolare perfettamente.

Mettete a raffreddare le melanzane e quando sono almeno tiepide tritatele finemente con il coltello. Poi strizzatele con delicatezza e lasciatele scolare perché perdano tutta l’acqua.
In una ciotola versate la carne macinata insieme agli spicchi di aglio tritati finemente la mollica di pane leggermente ammollata nell’acqua, pecorino e uovo sbattuto.

LEGGI ANCHE-> La ricetta anti-spreco gustosa per riutilizzare le bucce di peperoni dolci

Regolate di sale e insaporite con un cucchiaio di prezzemolo tritato e con una macinata di pepe.
Poi mescolate e unite le melanzane, condite con un filo d’olio. Impastate direttamente con le mani per ottenere un composto morbido e uniforme.
Riprendete i peperoni e riempiteli con il ripieno a base di carne e melanzane. Appoggiateli in una teglia da forno unta con 2-3 cucchiai di olio. Infornate nella parte centrale del forno già riscaldato a 180° e lasciate cuocere circa 45 minuti, girando i peperoni un paio di volte. Sfornateli e servite ancora caldi.

Impostazioni privacy