Scopri come tenere sempre in ordine la tua postazione di lavoro. Le dritte più semplici che ti aiuteranno ad ottenere un ambiente migliore.
Che ci si trovi a lavorare in ufficio o a casa, la postazione di lavoro è da sempre molto importante al fine di poter dare il meglio di se. Avere uno spazio personale nel quale pensare, progettare e mettere in pratica il proprio lavoro è infatti uno degli aspetti indispensabili per riuscire a dare il meglio di se in ogni circostanza.
Al contempo, tenere sempre in ordine il luogo in cui si lavora non è sempre facile. Tra carte, documenti, smartphone, caricabatteria, penne e quant’altro, lo spazio a disposizione sembra sempre insufficiente. E il problema si complica se a tutto si aggiunge anche una fretta di base che spinge a non avere mai il tempo per fare ordine.
Eppure, per poter lavorare bene un minimo di ordine è indispensabile e per questo motivo oggi vi sveleremo alcune piccole strategie in grado di fare la differenza. Basta infatti cambiare alcune piccole cose e creare una minima routine per poter contare su una postazione di lavoro che sia finalmente libera dal caos, in ordine e perfetta per dare il meglio di se.
Postazione di lavoro in ordine: ecco le dritte che cambieranno il tuo modo di lavorare
Poter contare su una postazione di lavoro ordinata ed efficiente è sicuramente un buon modo per iniziare il lavoro con più energia. Inoltre trovare sempre ciò che si cerca garantisce un minor spreco di tempo, più serenità e di conseguenza una vita migliore. Inoltre, in base al lavoro che si svolge, l’immagine che si da di se può essere importante. E ciò vale anche se si lavora da casa.
Mostrarsi in call con un ambiente nel caos o nel quale non si riesce a recuperare neppure un blocco per gli appunti è infatti più problematico di quanto pensi e alla lunga può generare un certo stress di fondo. Per fortuna a tutto ciò si può porre rimedio e per farlo basta iniziare a seguire queste semplici regole.
Eliminare il superfluo. La prima cosa da fare per poter contare su una scrivania ed un’area di lavoro in perfetto ordine è quella di eliminare tutto ciò che è superfluo. Spesso si tende a tenere in giro cose che poi non si toccano neppure per anni e delle quali ci si dimentica l’esistenza. Così, quando capita che servono davvero, non si sa più dove le si è riposte. È una situazione già vissuta?
Ebbene, da oggi si potrà evitare di ripeterla. E tutto imparando ad eliminare ciò che non serve. Per farlo basta far finta di doversi spostare altrove per un giorno e decidere cosa serve portare con se. Ciò che si sceglie è quello che serve davvero. Il resto andrà diviso tra cose superflue e che quindi conviene allontanare del tutto dalla postazione di lavoro e cose che servono solo di tanto in tanto. Queste ultime possono essere riposte al sicuro su mensole, scatole o dentro un armadio. In questo modo l’area di lavoro risulterà già molto più libera e piacevole da usare.
Posizionare i vari oggetti con strategia. Riporre le cose a caso non è mai una scelta furba. Molto meglio agire secondo un’organizzazione di base. Il pc, ad esempio, andrebbe sistemato sempre in un lato della scrivania e possibilmente vicino al telefono. In questo modo si potrà contare su una maggior agilità nel rispondere mentre si è concentrati sul proprio lavoro.
Dall’altra parte della scrivania (la parte varia solitamente in base alla mano predominante) si può riporre un portapenne, l’agenda ed il blocco per gli appunti. È bene ragionare anche una zona dove tenere la tazza del caffè e che sia in un punto semplice da raggiungere e non a rischio in caso si versi tutto per sbaglio. Smartphone, talbet ed altri dispositivi andrebbero tenuti insieme e collegati in modo da non creare un caos con i fili. In questo modo ci si muoverà più agevolmente e ciò porterà a non perdere tempo inutile.
LEGGI ANCHE -> Tenere i cavi in ordine ti stressa? Non più, abbiamo i trucchi infallibili!
Organizzarsi con mensole e contenitori. Se si hanno faldoni, stampanti o altri oggetti che serve avere vicini ma che non si usano di continuo si può pensare di installare delle mensole, montare una cassettiera o usare delle scatole in cui riporre ciò che serve di tanto in tanto. In questo modo si potrà contare su oggetti sempre alla portata di mano, puliti e ben organizzati. Un’altra mossa vincente che porta a gestire meglio il proprio spazio di lavoro e che consente così di contare su una maggior concentrazione mentre si lavora.
Personalizzare la propria area. Avere qualcosa di personale tra tutto ciò che riguarda il lavoro è un modo per donare calore all’ambiente e per aver voglia di iniziare la propria attività quotidiana. Scegliendo dei punti strategici e che non creino caos si può quindi optare per delle foto da appendere al muro, una piantina da tenere vicina o qualcosa a cui si tiene e la cui vista doni serenità. In questo modo la voglia di tenere sempre in ordine la propria area si farà più forte e si potranno mantenere i risultati raggiunti. E tutto senza il rischio di ritrovarsi come prima nel giro di una settimana.
Un posto per ogni cosa. Stabilire un posto per ogni più piccolo oggetto, ivi comprese gomme e matite consente di rimettere sempre in ordine ciò che si sposta per caso. Ciò fa sì che non si crei del disordine inutile e che a fine giornata le cose da sistemare siano ben poche. In questo modo ogni mattina si potrà contare su una postazione perfettamente in ordine e la cui vista sia un incentivo a lavorare al meglio e non il contrario.
LEGGI ANCHE -> Capire come disporre i cuscini sul divano è un incubo? Ecco alcune dritte
Seguendo queste semplici regole, la propria postazione di lavoro non sarà più nel caos e godrà di un ordine che renderà la vita più semplice. E tutto favorendo l’attività lavorativa e l’organizzazione della stessa, donando anche una certa carica e la giusta serenità per affrontare al meglio la giornata.