Dieta più efficace? Da oggi puoi grazie a questo ingrediente

Scopri come rendere la tua dieta più efficace grazie ad un ingrediente che pochi conoscono e che può fare la differenza.

Chi ha seguito almeno una volta una dieta sa bene come renderla più efficace sia uno tra gli obiettivi più comuni. Dopotutto una dieta che funziona significa maggior libertà, meno tempo da trascorrere dietro a menu prestabiliti e tante possibilità in più di godere a pieno di ciò che più si ama. Un opzione che si può raggiungere grazie a diversi stratagemmi che, il più delle volte riguardano l’inserimento di ingredienti particolari al suo interno.

dieta efficace ingrediente
(Adobe Stock photo)

Ci sono infatti dei cibi che se consumati più spesso possono aiutare l’organismo a lavorare meglio e ad ottenere migliori risultati dalla dieta. Si tratta di ingredienti di tutti i giorni ma che vantano proprietà particolari e che per questo sono in grado di fare la differenza anche in termini di peso e/o gonfiore. Per questo motivo, oggi, faremo la conoscenza di uno tra i più semplici da gestire.

Scopri come rendere la dieta più efficace grazie allo scalogno

Chi sogna da sempre una dieta efficace, da oggi può contare su un ingrediente davvero speciale. Si tratta dello scalogno, un ortaggio che troppo spesso viene dimenticato a favore della cipolla ma che, proprio come la sua lontana parente ha molto da offrire in fatto di proprietà nutritive. E, nel nostro caso, in fatto di dieta.

dieta efficace ingrediente
(Adobe Stock photo)

Lo scalogno vanta infatti svariate proprietà tra le quali ci sono quelle protettive per la tiroide e quelle anticolesterolo. Inoltre, grazie alla quantità di sali minerali di cui dispone è in grado di sostenere l’organismo aiutandolo a smaltire le calorie in eccesso. Consumarlo ogni giorno, inserendolo nelle varie preparazioni è quindi un buon modo per mantenersi in forma o per perdere peso più facilmente in caso di dieta.

Con valori nutrizionali simili a quelli della cipolla, lo scalogno ha un sapore che si pone a metà tra la sua cucina e l’aglio del quale risulta però meno forte. Rappresenta quindi un ottimo sostituito per entrambi nonché un ingrediente che si presta a svariati utilizzi e che può insaporire e arricchire diverse ricette con poche calorie e tante proprietà nutritive in più.

Per fare qualche esempio si può inserire nelle insalate, scegliendo tra l’opzione cruda o appena saltata in padella. Si rivela inoltre ottimo per arricchire condimenti di vario tipo, per essere rosolato al fine di rendere più saporito un piatto e per far parte di contorni di verdure, sughi e preparazioni importanti come le lasagne o le torte salate.

LEGGI ANCHE -> Stai per iniziare la dieta? Ecco perché non devi dire no ai carboidrati

Ottimo da gustare e amico di chi cerca di perdere peso, lo scalogno è quindi un ingrediente perfetto per rendere la dieta più efficace. E per farlo senza portare a sacrifici o rinunce particolari.

Inoltre, inserirlo nelle varie preparazioni, riesce a donare più sapore, diminuendo così la necessità di aggiungere grassi o condimenti. Anche sotto forma di spezia, rientra infatti tra quelle che tutti dovrebbero inserire nei propri piatti al fine di diminuire il consumo di sale.

Il suo contributo in oli o maionesi varie rende infatti questi ingredienti più saporiti e dosabili in quantità minori. Cosa che aiuterà a combattere la ritenzione idrica rendendo il dimagrimento ancora più semplice e veloce.

LEGGI ANCHE -> Vuoi ridurre i grassi in cucina? Ecco le astuzie che ti aiuteranno

La soluzione ideale anche per chi, pur non essendo a dieta, mira a mantenere uno stile di vita sano. E per chi ha voglia di estare nel proprio peso forma scegliendo ogni giorno gli alimenti più adatti per vivere bene e mangiare con gusto.

Impostazioni privacy