Spezzatino con la zucca, la variante delicata di un piatto classico

Spezzatino di maiale e zucca, un matrimonio che potete celebrare con molta facilità per un secondo piatto davvero delizioso

Facile, pratico e goloso, lo spezzatino con la zucca è una variante di un classico secondo piatto della tradizione italiana. Solitamente lo spezzatino si prepara con le patate o i piselli, ma questa volta sfruttiamo il sapore dolce della zucca che si sposa molto bene con il maiale.

Spezzatino
Canva

Può diventare il vostro cavallo di battaglia per i pranzi della domenica o quando arrivano amici a farvi compagnia. E piacerà molto anche ai bambini perché la carne alla fine della cottura rimane bella morbida.

Spezzatino con la zucca, la ricetta passo dopo passo

Questo spezzatino, come in generale tuta la carne arrosto stufata, ha bisogno di essere sfumato con dell’alcol. Va bene il vino rosso, ma anche il Marsala, nella stessa quantità.

Ingredienti:

800 g di spalla di maiale
500 g di zucca già pulita
400 ml di brodo di carne
1 bicchiere di vino rosso
1 spicchio di aglio
50 g di farina 00
2 foglie di salvia
2 rametti di rosmarino
1 noce moscata
20 g di burro
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione:

zucca
camva

Il vero spezzatino con la zucca è molto semplice da preparare. Partite facendo sciogliere 20 grammi di burro in un tegame ampio insieme ad un filo di olio extravergine d’oliva.
Poi prendete la carne di maiale e tagliatela a cubetti larghi circa 5-6 centimetri. Infarinateli velocemente in un piatto con la farina, poi insaporiteli con una grattata di noce moscata, il sale e il pepe.

LEGGI ANCHE-> Spezzatino di pollo morbido con olive, patate e zafferano: secondo salva cena

A quel punto versateli in padella e lasciateli rosolare bene su tutti i lati. Dopo una decina di minuti sfumate con il vino rosso, aggiungendo sia il rosmarino che la salvia. Proseguite la cottura fino a quando il vino è completamente evaporato.

Quindi aggiungete 300 ml di brodo di carne con un mestolo e cuocete ancora per altri 30 minuti. Quando la salsa è ben addensata, aggiungete in pentola la zucca precedentemente lavata, pulita e tagliata a cubetti.

spezzatino
canva

Aggiungete anche lo spicchio di aglio, versate il resto del brodo e cuocete per altri 25-30 minuti.
Passato questo tempo il condimento dovrebbe essere diventato bello denso. Spegnete il fuoco, eliminate lo spicchio di aglio e servite lo spezzatino con la zucca ancora caldo.

Impostazioni privacy