Unghie corte? Prova le glitter shade nails di Paola di Benedetto!

Il glitter shade è una manicure ideale per le unghie corte. Lo ha scelto anche Paola di Benedetto, e ne esistono tantissime versioni!

Si tratta di una manicure che si realizza con un colore di base su cui vengono applicati sapientemente dei glitter che, però, non vanno a ricoprire tutta l’unghia.

glitter shade manicure unghie corte
(Chedonna)

L’idea è di creare un motivo decorativo un po’ disordinato, quindi giovane e spontaneo, allegro e pieno di brio. Dal momento che l’unghia non viene interamente ricoperta di glitter, questa manicure per unghie corte è estremamente versatile.

Si può indossare tutti i giorni, soprattutto nelle sue versioni più basic, ma la si può anche scegliere per occasioni speciali per le quali vogliamo una manicure diversa dal solito.

Il motivo per cui è molto adatta a chi ha unghie piccole, tagliate corte, è che non c’è bisogno di grande precisione per realizzarla. Questo significa che non si ha bisogno di molto spazio, come invece succede quando si vogliono realizzare manicure con microdecorazioni o con piccoli disegni a mano libera.

Tutte le varianti del glitter shade, la manicure per unghie corte perfetta anche su quelle lunghe

Il motivo per cui questa manicure è stata battezzata “glitter shade” sta nel fatto che i brillantini non vengono applicati in maniera compatta ma come per creare una sfumatura.

glitter shade manicure unghie corte
(Chedonna)

Sull’unghia si delineano quindi due zone: una in cui il glitter è applicato in maniera molto fitta, ricoprendo completamente il colore di base, e un’altra in cui il glitter è più rado.

L’abilità consiste nel non creare una linea netta tra la zona glitterata dell’unghia e quella priva di glitter. Al contrario, è necessario applicare i glitter con gradualità.

In questo modo si creerà un effetto sfumatura dall’aspetto apparentemente casuale ma che in realtà è stato accuratamente studiato.

I brillantini possono essere applicati in quantità maggiore sia alla base dell’unghia sia sulla punta. Nella maggior parte dei casi i brillantini vengono applicati in gran quantità sulla punta per andare a scemare via via che si raggiunge la base.

I colori ideali per la base di un glitter shade per tutti i giorni sono sicuramente tutte le sfumature del nude e del rosa. 

In questo modo la manicure risulterà molto delicata, poco appariscente ma dotata di una certa personalità, anche se si hanno unghie corte e che di solito non catturano l’attenzione.

Se si vuole aggiungere un tocco di glamour e osare un po’ di più, l’ideale è sovrapporre il glitter a uno smalto con particelle metalliche. In questo modo le unghie saranno super luminose ma si manterrà inalterata la gradualità e l’idea si sfumatura alla base di questa manicure.

Per le occasioni particolari, invece, l’ideale è giocare con il glitter shade su base scura. Anche se questa manicure sulle unghie corte è ancora perfetta, dà il meglio di sé sulle unghie piuttosto lunghe. Il motivo è semplice: una base scura “rimpicciolisce” visivamente la dimensione totale delle unghie, facendole sembrare ancora più piccole.

glitter shade manicure unghie corte
(Chedonna)

Quando si sceglie di realizzare le glitter shade nails su base scura il consiglio è di scegliere un colore di glitter che sia in forte contrasto con la base dell’unghia. L’ideale naturalmente sono l’oro e l’argento, che però potrebbero dare al look un aspetto troppo formale.

Le più giovani adoreranno l’idea di applicare glitter rosa o viola sulle unghie nere. Il contrasto sarà comunque molto evidente e le unghie assumeranno un’espressione divertente e un po’ rock.

Anche i colori pastello sono perfetti per una manicure sopra le righe e non tropo “da bambolina”. Ne abbiamo parlato in questo articolo sulle unghie arcobaleno nere.

Infine, una raccomandazione valida per tutti i tipi di unghie glitterate: il top coat è assolutamente fondamentale per mantenere i brillantini al loro posto e proteggere la manicure facendola durare il più a lungo possibile!

Impostazioni privacy