L’alternativa allo struccante efficace e a costo zero: ti cambierà la vita!

Esiste un’alternativa al costoso struccante specifico: è un prodotto di riciclo che tutte abbiamo in casa e non sappiamo come usare!

Il metodo di demaquillage più efficace in assoluto, soprattutto con i cosmetici waterproof e a lunga durata, è il demake up in due fasi.

alternativa struccante
(Chedonna)

Questo metodo consiste nello sciogliere i prodotti cosmetici utilizzando un solvente a base oleosa e non a base acquosa.

Si tratta di un metodo estremamente efficace perché si basa su un principio fondamentale della chimica: il simile scioglie il simile.

Significa che un cosmetico a base acquosa può essere rimosso con acqua e sapone. Pensiamo per esempio ai trucchi atossici per il viso dei bambini: vanno via molto facilmente semplicemente lavando la faccia.

A differenza dei trucchi per bambini, i cosmetici per adulti sono a base oleosa, soprattutto quelli idratanti, quelli perfezionanti (come il primer) e quelli a lunga durata.

Per fare un esempio il rossetto waterproof è a base oleosa, quindi si “fonde” con le mucose della bocca senza che queste possano scioglierlo, perché l’acqua non agisce sull’olio. Allo stesso modo, il rossetto waterproof o quelli a lunga durata sbiadiscono e sbavano solo a contatto con cibi molto unti come i fritti, proprio perché contengono olio.

Come si possono sfruttare queste conoscenze chimiche per individuare un’alternativa allo struccante che sia super efficace su tutti i cosmetici?

L’alternativa allo struccante che non sai di avere in casa

Una delle più grandi scocciature che si verificano in casa è l’accumulo di flaconi semivuoti di prodotti per la cura del corpo. Capita sempre, infatti, di passare a un nuovo prodotto prima di terminare quello che stavamo usando regolarmente, magari perché non ci troviamo bene o siamo ansiosi di provarne un altro.

struccante alternativo
(Canva)

Proprio nel mucchio degli scarti ci potrebbero essere prodotti con i quali saremo in grado struccare il viso in maniera semplicissima ma soprattutto rapida e assolutamente efficace.

Tutti i prodotti che possono essere utili a questo scopo sono i seguenti:

  • Olio corpo

Tutti gli oli corpo naturali, come l’olio di mandorle o l’olio di cocco sono perfetti per struccare il viso in maniera velocissima e delicata.

  • Maschera Capelli

Le maschere idratanti per capelli contengono sempre una buona percentuale di olii vegetali, come appunto l’olio di mandorle, di cocco o di aloe. Bisognerà applicare sul viso una quantità di prodotto maggiore rispetto all’olio, ma funzionerà lo stesso.

  • Balsamo Capelli

Esattamente come la maschera, il balsamo capelli contiene una certa quantità di sostanze oleose, necessarie a rendere la chioma più morbida e lucente. Anche in questo caso bisognerà utilizzare una quantità di prodotto  leggermente più abbondante rispetto all’olio.

  • Balsamo Corpo

Il balsamo corpo non agisce in maniera molto differente dal balsamo per capelli. Se abbiamo del balsamo corpo avanzato che non usiamo più o che non sappiamo se buttare o no, questo è il modo perfetto per smaltirlo.

Come si usano i prodotti per il corpo per struccare il viso?

Uno dei principali vantaggi di questa tecnica di demaquillage è che non sono necessari dischetti di cotone, quindi non bisognerà acquistarli.

Leggi Anche => Dischetti struccanti a costo zero? Ecco l’idea geniale!

Per struccarsi con i prodotti per il corpo prendere poche gocce d’olio o di altri prodotti con la punta delle dita e applicarlo sul viso nei “punti critici”, cioè dove abbiamo applicato una maggiore quantità di cosmetici. A questo punto si dovrà strofinare l’olio con movimenti circolari sugli occhi, sugli zigomi e sulle labbra, quindi prenderne un’altra piccola quantità e procedere a struccare le zone più ampie come guance e fronte.

L’effetto sembrerà assolutamente disastroso: i cosmetici saranno diventati una massa grigiastra sparsa su tutto il viso, ma significherà che l’operazione è andata a buon fine.

olio pelle
(Canva)

A questo punto si dovrà rimuovere l’olio con un detergente schiumogeno. Va benissimo anche una piccolissima quantità di bagnoschiuma o di sapone mani. L’importante è che siano stati diluiti sulle mani bagnate e che la schiuma sia stata generata direttamente sulle mani prima di essere applicata al viso.

La schiuma rimuoverà molto facilmente l’olio e tutti i cosmetici che in esso si sono “diluiti”. A questo punto basterà asciugare il viso e applicare la crema idratante come al solito!

Impostazioni privacy