Una scelta di vita oppure di benessere, sono scelte vostre se puntate su questo ragu alternativo. Se preparate il ragù con la soia e i piselli saranno tutti contenti
Non importa se volete un condimento più leggero dopo i bagordi delle feste oppure se amate particolarmente la cucina vegetariana. Il ragù di soia e piselli è buono sempre e comunque per condire un piatto di pasta oppure per preparare delle lasagne alternative.

I fiocchi di soia in pratica sostituiscono la carne tritata, per un risultato finale ottimo e meno calorico. E con questo condimento, tutta la pasta corta va a nozze.
Pasta con ragù alternativo, cambiando la verdura il risultato è uguale
A seconda delle stagioni oppure dei vostri gusto, potete alternare le verdure da abbinare alla soia: melanzane, zucchine, peperoni, va tutto bene.

Ingredienti (per 4 persone):
360 g pasta corta
150 g di fiocchi di soia
250 g di piselli
300 ml di polpa di pomodoro
1 carota
1 cipolla
I gambo di sedano
2 bicchieri di vino rosso
2 foglie di alloro
1 rametto di rosmarino
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione:
La prima operazione da fare è quella di reidratare i fiocchi di soia. Potete farlo mettendoli in una pentola con acqua salata oppure con brodo vegetale, per dare ancora un po’ più di gusto. In tutto basteranno 10-12 minuti e sono pronti. A quel punto scolate e strizzate la soia per eliminare tutto il liquido in eccesso e teneteli da parte.
->> LEGGI ANCHE: Gli errori da non commettere con il ragù di carne a Natale
A quel punto aggiungete anche i piselli e poi sfumate tutto con il vino rosso. Quando vi accorgete che è evaporato, unite anche due foglie di alloro e un rametto di rosmarino già spiumato per dare profumo.
Ancora 10 minuti, poi versate la salsa di pomodoro regolando anche di sale e di pepe. Mettete un coperchio e lasciate cuocere a fuoco moderato, dando una mescolata ogni tanto per circa 40-45 minuti come se fosse il classico ragù di carne, con il vantaggio che cuoce in meno tempo. Tutto dipende anche dall’idea che avete di ragù, se vi piace cioè che rimanga un po’ più liquido oppure bello denso.
Quando l’acqua bolle, calate la pasta e scolatela al dente, perché tanto il ragù resterà bello morbido. Condite in modo generoso e portate in tavola ancora caldo.