Come organizzare le decorazioni di Natale dopo le feste? Ecco la guida!

Come organizzare le decorazioni di Natale alla fine delle feste? Avere la casa addobbata a tema natalizio è sempre una gioia, ma sistemare tutte le decorazione è un vero incubo! Ecco una guida semplice e veloce per organizzare le decorazioni natalizie!

Il periodo di Natale è sempre magico. I colori caldi e sgargianti ci avvolgono e i profumi dei cibi della tradizione ci fanno ricordare il passato, regalandoci un sorriso. Per questi e per tanti altri motivi il Natale è veramente un periodo speciale, perché ci permette di passare del tempo di qualità con i nostri cari, cosa spesso difficile a causa del poco tempo disponibile. Quindi per trascorrere al meglio queste feste addobbiamo l’albero di Natale, la tavola, la porta, illuminiamo il balcone con le lucine natalizie. E poi? Arriva la befana, che tutte le feste porta via! Esatto, dal 6 gennaio per tradizione si inizia a riporre tutta l’oggettistica natalizia, ed è un vero incubo! Però noi di CheDonna siamo qui per aiutarvi anche in questo, con una guida lifestyle creata proprio per voi! Ecco i 5 step facili e veloci per organizzare e riporre le decorazioni natalizie!

Come organizzare le decorazioni
Foto da Pinterest

Palline, luci, centrotavola, candele, segna posti, ghirlanda, carta regalo, piatti di Natale. Questi sono solo alcuni degli oggetti a tema natalizio che riempiono la nostra casa dal giorno 8 dicembre al 6 di gennaio, e per questo periodo rendono le nostre abitazioni calde e accoglienti, per noi che le viviamo e per i nostri ospiti.

Ma alla fine delle feste arriva sempre quel pizzico di malinconia, che ti avverte che le vacanze stanno terminando e a breve si ritorna alla normalità. Quindi cosa fare? Bisogna riorganizzare la casa e tutte le decorazioni natalizie. Ma come fare? Sono veramente troppe!

Non preoccupatevi, siete sulla guida giusta! Ecco i 5 step facili e veloci per organizzare le decorazioni natalizie dopo le feste!

Come organizzare le decorazioni natalizie in 5 semplici step!

Per ogni organizzazione che si rispetti la fase 1 è sempre la stessa: il decluttering!

Come organizzare le decorazioni
Foto da Pinterest

Ecco gli step facili e veloci per organizzare le decorazioni di Natale:

  1. decluttering: per decluttering si intende l’azione di riporre, controllare, buttare o riciclare. Per esempio, con le decorazioni natalizie la cosa migliore da fare è riunire tutte le decorazioni in un unico luogo, ad esempio una scatola, e controllare una cosa alla volta, scegliendo cosa mantenere, cosa buttare perché rotto e cosa riciclare.
  2. albero di natale: smontare l’albero di Natale richiede la stessa pazienza di quando è stato montato. Chiudete ramo per ramo e stringetelo il più possibile. Conservatelo nella sua scatola d’origine e riponetelo. L’anno successivo sarà facile aprirlo, perché lo avete conservato bene!
  3. luci: prendete tutte le luci che avete, sull’albero e nelle zone esterne, e arrotolatele tutte attorno ad un pezzo di cartone. Sarà noioso adesso, ma sarete grati di averli fatto il prossimo anno, quando le dovrete riprendere e non dovrete togliere i nodi ai fili.
  4. scatole: acquistate delle scatole di carta o di plastica e utilizzatele ogni anno per riporre le decorazioni. Dividetele per colore e tipologia, poi attaccate sopra un’etichetta e scrivete fuori il contenuto. Il prossimo anno sarà facilissimo capire il contenuto di ogni scatola.
  5. buste e pacchi regalo: dato che durante il periodo natalizio consumiamo tantissima carta per incartare i regali, e ne buttiamo tantissima quando ne riceviamo, perché non riciclare la carta e le buste in buono stato? Fate una scatolina con tutto il materiale rimasto o riciclato, riponetelo insieme alle decorazioni, e il prossimo anno avrete anche la carta da regalo per confezionare i vostri pacchetti!

LEGGI ANCHE: Gli accessori per Capodanno sono i nuovi wearable jewels! Cosa sono? 

Come organizzare le decorazioni
Foto da Pinterest

Termina qui la guida targata CheDonna su come organizzare le decorazioni di Natale al termine delle feste.

Godetevi la vostra casa addobbata a festa, manca ancora qualche giorno. Ma quando arriverà il momento, ci impiegherete pochissimo tempo a riorganizzare la vostra casa!

Impostazioni privacy