Dieta con le zuppe prima di Natale: come non soffrire la fame

Nei giorni prima di Natale possiamo stare a dieta mangiando delle zuppe di cereali, legumi e verdure senza soffrire la fame. 

Per depurare l’organismo prima delle feste senza soffrire la fame possiamo dare spazio alle zuppe, un alimento sano e rigenerante in gradi di accelerare il metabolismo.

Cereali, legumi e verdure sono un cibo perfetto da consumare prima delle feste per disintossicarsi, contrastando il freddo e i malanni di stagione sempre in agguato. Non solo, non è necessario fare la fame ma con queste zuppe si potrà soddisfare il palato. 

dieta zuppa prima natale
Fonte: Canva

Inserendo dunque nella dieta le zuppe a base di questi alimenti potremo preparare l’organismo in vista delle feste quando gli sgarri a tavola si verificheranno. Scopriamo allora cosa mangiare.

LEGGI ANCHE –> Come arrivare in forma a Natale: ecco la dieta pre-natalizia

Ecco la dieta con le zuppe prima di Natale

Le zuppe sono simbolo dell’inverno, da sempre considerate comfort food si tratta di pietanze corroboranti e ideali per riscaldare l’organismo specie quando i rigori del freddo si fanno sentire.

dieta zuppe prima natale
Fonte: Canva

Ormai i pranzi luculliani e manicaretti di ogni genere sono alle porte. Natale sta arrivando e come ogni anno anche l’incubo dei chili di troppo da smaltire post-feste. Allora perché non approfittare di questi ultimi giorni prima dell’inizio dei bagordi per mangiare qualcosa di sano?

Come detto più volte, il digiuno non è la scelta migliore quando si vuole dimagrire, anche perché poi si rischia di riprendere tutto con gli interessi. Consumare però pasti sani e fatti da cibi leggeri sì.

Una delle scelte migliori che si possono fare è quella di inserire nella dieta le zuppe fatte con cereali, legumi e verdure. In questo modo si evita di rimanere affamati ma al tempo stesso ci si nutre in modo sano.

Tra i vantaggi delle zuppe c’è anche quello di poter spaziare su moltissime alternative. Possiamo scegliere ogni giorno ricette diverse senza mai annoiarci. Non solo potremo scegliere se mettere o meno i cereali o i legumi. E in base a questi anche inserire le verdure che più ci piacciono. Oppure prepararle con tutte e tre le categorie di alimenti.

Insomma non c’è che l’imbarazzo della scelta. Scegliendo zuppe complete dei tre alimenti potremo avere il giusto bilanciamento tra fibre e amidi. Inoltre le proteine vegetali aiuteranno il metabolismo ad avere più sprint. 

Anzi, abbinare i legumi con i cereali consente di avere un pasto completo di tutti gli amminoacidi essenziali. Per quanto concerne i legumi potremo spaziare tra fagioli, ceci, lenticchie, piselli, fave, soia, e così via.

Tra i cereali, meglio se in versione integrale, invece spazio a riso, avena, kamut, farro, orzo, miglio. E poi ancora possiamo aggiungere anche gli pseudocereali come la quinoa, l’amaranto o il grano saraceno. 

Vediamo allora una giornata tipo. A colazione possiamo consumare un caffè o un tè e una tazza di latte scremato o vegetale, altrimenti uno yogurt magro. Due o tre fette biscottate o pane integrale tostato con un cucchiaino di marmellata.

A pranzo possiamo optare per un piatto di pasta integrale o 80 g di bresaola, 1 uovo o 150 g di petto di pollo o di pesce cotto a vapore o alla piastra. Il tutto va abbinato con un piatto di verdure cotte a vapore o bollite oppure crude.

Mentre per cena optiamo per la zuppa che potremo scegliere di volta in volta in base ai gusti e a quello che si ha in casa. Inoltre, non dimentichiamo di condire scegliendo olio evo nella misura di un paio di cucchiaini al giorno e succo di limone.

LEGGI ANCHE –> Dieta a basso indice glicemico da fare prima di Natale

Grazie a questi pochi consigli possiamo mantenere il peso forma in vista dei prossimi bagordi. Ricordiamo in ogni caso che è sempre bene interpellare un nutrizionista prima di intraprendere qualsiasi dieta. 

Impostazioni privacy