Instagram, minori sulla piattaforma: arrivano più controlli

Instagram e tutti i social entrano sempre più nella nostra vita. In particolare la piattaforma per pubblicare le foto sembra aver lanciato una serie di novità per la sicurezza dei tuoi bambini. 

Instagram, la piattaforma per pubblicare contenuti legati alla nostra quotidianità ha annunciato una serie di novità che, arriveranno nel marzo dell’anno prossimo.

instagram tecnologia
Foto da Unsplash

L’obbiettivo principale di queste nuove funzionalità riguarda quello di migliorare, in chiave sicurezza, l’utilizzo della piattaforma per i minori e il controllo dei genitori sulle loro attività online. Scopriamo insieme come.

Instagram, novità per la sicurezza dei tuoi bambini

A seguito delle critiche mosse qualche mese fa dall’ex di Facebook, Frances Haugen, sulla presunta immobilità di Instagram verso l’adozione di misure che prevenissero l’abuso dell’app da parte degli adolescenti. Arrivano nuove importanti novità, a partire dal marzo del 2022.

instagram tecnologia
Foto da Unsplash

Secondo le nuove dichiarazioni:

“Avremo un approccio più rigoroso su ciò che raccomandiamo ai minorenni, impedendo alle persone di taggare o menzionare i minori che non li seguono e spingendo i ragazzi verso argomenti diversi, se si soffermano troppo tempo su uno stesso” ha scritto Adam Mosseri, a capo di Instagram, poco prima di presentarsi ad un’audizione al Senato.

Per quanto riguarda nel dettaglio, le novità che arriveranno saranno incentrate sul parental control. Questo strumento permetterà a genitori e tutori di tenere sotto controllo il tempo passato sull’app dai più piccoli, impostare limiti di tempo e ricevere notifiche se il minorenne ha segnalato qualcuno, così da permettere un intervento tempestivo in caso di molestie.

Vuoi sapere proprio tutto sulle nuove app disponibili per il tuo telefono? Consulta a questo link l’archivio di Chedonna!

Inoltre, Instagram limiterà le raccomandazioni pubblicitarie a temi idonei per il pubblico degli adolescenti. Altra novità sarà il poter eliminare in blocco le foto e i video condivisi, così come si farebbe dalla galleria del proprio smartphone.

Inoltre, l’8 dicembre, Mosseri è stato ascoltato dal Senato degli Stati Uniti. Durante l’audizione, il senatore Richard Blumenthal ha criticato la recente funzione “take a breath“, che invita ad uscire dall’app dopo un uso continuo e prolungato di 10, 20 o 30 minuti. Infatti secondo il democratico del Connecticut “non salverà i bambini dagli effetti della dipendenza”.

Impostazioni privacy