Il Natale ti fa sentire giù? Si chiama Christmas blues e si può rimediare

Il Christmas blues è un problema che colpisce molte persone nel periodo delle feste. Scopri di cosa si tratta e quali sono i rimedi da mettere in atto per tornare a sentirti bene.

Con l’avvicinarsi delle feste, l’atmosfera in giro tende sempre a cambiare. Le strade si riempiono di luci, le vetrine dei negozi si arricchiscono di nuovi colori e sia in tv che in giro non si sente che parlare della meraviglia delle feste, della felicità che aleggia per strada e dell’emozione di poter vivere con chi si ama la magia del Natale.

christmas blues
(Adobe Stock photo)

Si tratta di una serie di informazioni che molte persone tendono a vivere in modo negativo, trovandosi a confrontarsi con emozioni che non gli appartengono e che li portano a sentirsi sbagliati perché diversi da come tutti si aspettano che siano.

Se anche a te capita di provare queste sensazioni, la prima cosa che dovresti sapere è che non sei da sola. Sempre più persone si trovano a vivere questo malessere. Un malessere così diffuso da aver preso il nome di Christmas Blues. Sebbene venga spesso identificato come una forma depressiva, infatti, il Christmas Blues tende a manifestarsi solo durante le feste e a svanire subito dopo. Scopriamo quindi di cosa, si tratta, perché si presenta puntualmente ogni anno e quali sono i rimedi per il Christmas blues.

Christmas Blues: cause e rimedi

Prima di addentrarci nel Christmas Blues è bene considerare che le feste di Natale coincidono con la fine dell’anno. Un periodo fatto di bilanci e che spesso porta a sentirsi inadeguati per via di quei sogni non realizzati e dei progetti andati in fumo o ancora lontani dal concretizzarsi. Una situazione che di certo non aiuta e che va a sommarsi al tutto resto.

Christmas blues rimedi
(Adobe stock photo)

Andando più nello specifico, il Christmas Blues è dovuto a tanti fattori che messi insieme provocano quella malinconia di fondo che impedisce di godersi le feste, che fa sentire quasi estranei al resto del mondo e che può rendere più nervosi, portando ad un carico di stress che, ovviamente, complica le cose.

LEGGI ANCHE -> Soffri di depressione autunnale? I sintomi che lo svelano e i rimedi più utili

Se a tutto ciò aggiungiamo i cambiamenti di ritmo, i cibi più calorici, il bere e il dover sentire amici o parenti che per tutto l’anno languono salvo poi arrivare con domande spesso inopportune, possiamo dire che il quadro è più che completo.

Come fare allora? Per fortuna ci sono alcune strategie che si possono mettere in atto per sentirsi meglio. Affinché funzionino, però, è necessario lavorarci su ed impegnarsi al fine di ottenere dei risultati.
Per iniziare, è bene partire dai sintomi che sono generalmente:

  • Nostalgia
  • Tristezza
  • Bisogno di isolarsi
  • Scarsa libido
  • Insonnia
  • Apatia
  • Visione poco oggettiva delle cose

Ovviamente, si tratta di un elenco incompleto e che può variare da persona a persona. Ciò che conta davvero, però, è come venirne fuori in modo semplice al fine di non dover trascorrere un intero mese con l’umore sotto le scarpe. Ecco quindi alcuni trucchi da sperimentare al fine di trovare quelli più adatti alla propria situazione.

Accettare il proprio stato d’animo. Partiamo dall’inizio e cioè dall’accettazione del proprio sentire. Il fatto che in tanti siano felici perché ci sono le feste, le vacanze e quant’altro non ha nulla a che fare con te. Se si senti giù di corda è giusto che tu impari ad accettare la cosa e ad ammetterla. Forzarsi di ridere o mostrarsi costantemente su di giri è stancante e porta a stare peggio. Meglio, quindi, limitarsi ad essere se stessi senza giudicarsi e, sopratutto, evitando chiunque osi di dire la sua in merito.

Fare lunghe camminate al mattino. Può sembrare strano ma concedersi delle camminate al mattino, specie quando c’è molta luce, fa bene all’umore. Aiuta a sentirsi più carichi, a fare chiarezza dentro di se e ad eliminare i pensieri negativi che sono di troppo. Ovviamente, chi ne ha voglia, può approfittare del momento per concedersi una corsa. Il movimento è infatti il miglior modo per risollevare l’umore. Cosa che non si dovrà fare per omologarsi agli altri ma per far bene a se stessi.

Imparare a dire di no. Ci sono eventi e serate alle quali nessuno ha piacere di partecipare, neppure coloro che amano il Natale e che lo attendono per tutto l’anno. Se sei invitata in un posto dove sai già che incontrerai qualcuno che ti fa sentire a disagio o che, semplicemente, non hai voglia di vedere, dì semplicemente di no. Organizza piuttosto qualcosa con degli amici o con persone con le quali hai sempre piacere di trascorrere del tempo. Questo si che farà bene al tuo umore e rientra a tutti gli effetti tra i rimedi contro il christmas blues.

Concedersi delle coccole. Quando non si sta al top è importante coccolarsi. Ognuno in tal senso ha la sua ricetta perfetta che di solito è fatta di un bel bagno caldo, di una sessione in palestra, di un dolce da gustare con un’amica o di un pomeriggio di lettura o nel quale ascoltare della musica. Scegli ciò che ti fa star meglio e fallo. Concederti del tempo è sempre l’opzione migliore.

Circondarsi delle persone giuste. Isolarsi del tutto ovviamente non va bene. Questo, però, non significa stare tra gente che non si ha piacere di frequentare. Scegli qualche amico fidato e sentiti con lui/lei per organizzare qualcosa di carino. Se ne senti il bisogno sfogati e condividi il tuo stato d’animo e cerca semplicemente di essere te stessa. In questo modo vedrai che i giorni scorreranno più serenamente e che pian piano inizierai a sentirti meglio.

E se tutto ciò non funziona? In tal caso è sempre consigliabile trovare qualcuno esperto dell’argomento con cui parlare. Nel peggiore dei casi si capirà in tempo se alla base di tutto c’è davvero il Natale o se ci sono altri problemi da affrontare. E nel migliore dei casi si troveranno nuovi punti di vista in grado di rendere questo periodo dell’anno più piacevole dando il via a dei rimedi per il Christmas blues.

LEGGI ANCHE -> Sei vittima di sbalzi ormonali? Ecco come riconoscerli e gestirli al meglio

Senza contare che qualche seduta di terapia, a volte fa così bene da cambiare la vita in meglio. Ciò che conta, alla fine, è sentirsi bene con se stessi. Una cosa della quale hai pieno diritto e questo sia durante le feste che dopo.

Impostazioni privacy