Sai che con l’Iphone puoi nascondere le applicazioni? Ecco come

Hai delle applicazioni che vuoi tenere nascoste? Oggi ti spieghiamo come puoi farlo con Iphone, Ipad e tutti i dispositivi iOS. E’ davvero semplice!

Se hai delle app che preferiresti tenere nascoste perché magari vuoi essere sicuro che i tuoi bambini non vengano a conoscenza di certe app o forse hai delle app private che non vuoi che altre persone in generale vedano.

app nascoste iphone
Foto da Pixabay

Oppure odi il disordine sul tuo dispositivo e vuoi tenere pulito e minimalista la schermata Home.

Ecco la soluzione che fa caso tuo! Però prima una piccola premessa: Apple non ti consente di far diventare completamente invisibili le tue app o di renderle totalmente private.

Soluzione semplice per nascondere le tue app sui dispositivi iOS

Per nascondere le tue applicazioni sul tuo smartphone targato Apple ci sono diversi modi:  utilizzando le cartelle; rimuoverle dalla cronologia ricerche; rimuoverle dalla cronologia degli acquisti; e inserirli in una modalità di contenuti riservati. Ma analizziamo nel dettaglio ogni singola modalità.

app nascoste iphone e ipad
Foto da Pixabay

Vuoi sapere proprio tutto sulle nuove app disponibili per il tuo telefono? Consulta a questo link l’archivio di Chedonna!

Nascondere le App da Iphone utilizzando le cartelle

Si tratta del modo più semplice. Basta inserirle alla fine di una cartella di raggruppamento chat. Se il motivo per cui vuoi nasconderle è la pulizia e l’ordine allora questa soluzione è ideale per rendere la tua schermata Home minimal.

Tuttavia anche se in questo modo puoi nascondere le app alla vista, qualcuno più esperto può comunque trovarle scorrendo tra le cartelle.

Nascondere le App da Iphone dalla funzione “ricerca”

Se organizzare le App che vuoi tenere nascoste non basta. Oltre alla possibilità di inserirle nelle cartelle potresti anche rimuoverle dalla funzione ricerca dello smartphone. Per farlo basta utilizzare Siri e la ricerca presente su iPhone, iPad e altri dispositivi iOS per fare in modo che le app non appaiano nella cronologia di ricerca.

Aprendo le impostazioni > Siri e ricerca  puoi disattivare il pulsante verde per le opzioni Impara da questa appMostra in Cerca e Mostra suggerimenti di Siri.

Nascondere le App da Iphone dalla cronologia degli acquisti

Un livello maggiore di sicurezza per le nostre applicazioni da nascondere potrebbe essere quella di cancellare la cronologia degli acquisti. Aprendo l’App Store e cliccando sull’avatar azzurro (o sulla tua immagine) nell’angolo in alto a destra si può infatti osservare la cronologia delle applicazioni scaricate. Una volta individuata quella da nascondere, scorri verso sinistra e tocca Nascondi.

Tuttavia rimane un dubbio. Anche se hai nascosto un’applicazione dalla cronologia degli acquisti, se qualcuno la cerca nell’App Store, non vedrà l’opzione per scaricarla (perché è già presente sul tuo dispositivo).

Nascondere contenuti riservati sull’iPhone

Apple non permette di farlo. Però in questo caso ci vengono in aiuto le app di terze parti che possono essere scaricate sul nostro device e ci consentono così di nascondere foto, video, note, messaggi di testo e altri contenuti che potresti voler mantenere riservati.

Impostazioni privacy