Come capire se c’è affinità di coppia e se il partner è quello giusto

Ecco i segnali per capire se c’è affinità di coppia e se il partner è quello giusto: scopri se sei compatibile con la tua dolce metà. 

Se ci stiamo innamorando di un nuovo partner le domande che affollano la nostra testa sono sempre molte. All’inizio sembra tutto perfetto, e questo può trarci in inganno perché poi a lungo andare le cose possono mettersi diversamente.

Una relazione prevede molti aspetti tra cui la chimica e la compatibilità con la persona amata, ma al di là di questi aspetti poi ci devono essere altri segnali che ci inducono a capire che sia quella la persona giusta. 

affinità di coppia
Fonte: Canva

Scopriamo allora come fare a capire se c’è affinità di coppia con il partner e se è quello più adatto a noi attraverso alcuni punti. Scopriamo quali sono.

LEGGI ANCHE –> Le 7 regole per una vita di coppia felice secondo lo psicologo John Gottman

Ecco come capire se c’è affinità di coppia

Poche e semplici regole sono alla base di una relazione duratura. Per capire se il partner è quello giusto o se è solo un’attrazione fisica o una “cotta” momentanea basta interpretare alcuni segnali. 

affinità di coppia
Fonte: Canva

Piccoli accorgimenti che ci faranno capire se si tratta del partner giusto per noi o se è meglio ricominciare a guardarci intorno. A stilare una lista è stato niente meno che l‘Huffington Post. Basandosi sul pensiero di psicologi e psicoterapisti di coppia, ha pubblicato alcuni punti su cui è bene orientarsi per capire quanto siamo compatibili con il nostro partner. Scopriamoli.

  1. Condividere gli stessi valori. Se in una coppia arrivano delle difficoltà il fatto di avere la stessa visione delle cose, e conseguentemente condividere gli stessi valori, renderà più semplice prendere decisioni difficili.
  2. Le vostre manie sono affascinanti per il vostro partner. Per andare d’accordo non occorre essere perfetti. Ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti, importante è guardare con tenerezza le imperfezioni del nostro partner. Amarsi incondizionatamente è il segreto.
  3. Riuscire a parlare di tutto. Saper affrontare ogni argomento è il modo migliore per testare una relazione. Se non avete mai parlato di cose su cui la pensate in modo diametralmente opposto non avrete mai avuto nemmeno un’occasione per litigare.
  4. Il vostro partner è la prima persona con cui condividere buone e cattive notizie. Se è così significa che probabilmente siete sulla buona strada e quello è il partner giusto per voi.
  5.  Venite da un background simile. Il detto “moglie e buoi dei paesi tuoi” non è solo un modo di dire. Infatti, avere un vissuto più o meno simile aiuta i partner a sentirsi più vicini e sulla stessa lunghezza d’onda, facendo durare maggiormente la coppia.
  6. Avete interessi simili. Se vi piace trascorrere il tempo facendo cose uguali insieme siete un pezzo avanti. Le coppie durature infatti amano trascorrere insieme il tempo condividendo anche gli stessi hobby e passioni.
  7. Saper chiedere scusa. Saperlo fare non è da tutti e analizzare una situazione a mente lucida e capire quando si è sbagliato, chiedendo di conseguenza scusa, è un ottimo segnale per capire che con quella persona avrete una relazione lunga. Naturalmente ciò deve avvenire da entrambe le parti.
  8. Saper crescere insieme. Le persone con il tempo si evolvono, crescono e talvolta cambiano. Importante è riuscire ad accettare il proprio partner nella sua crescita personale e in quella di coppia.
  9. Pensarla allo stesso modo su argomenti come droga o alcol. Con persone simili a noi c’è più compatibilità. Se uno beve e l’altro no, si creerà un gap. Così come se uno dei due ricorre a sostanze stupefacenti e l’altro no.

LEGGI ANCHE –> I 10 gesti romantici da compiere ogni giorno per ravvivare la vita di coppia

Osservando questi segnali potremo allora capire se e quanta affinità c’è nella nostra coppia e se è destinata a durare o se è solo una passione passeggera.

Impostazioni privacy