Le mani vanno verso l’alto o verso il basso? Scopri quanto sei ottimista

Pensi di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno? Scoprilo subito con il nostro test dell’ottimismo o del pessimismo: pronto a giocare?

Nella vita credi di avere un’influenza positiva sugli altri oppure di essere, incredibilmente, un classico uccello del malaugurio?
No, non vogliamo offenderti ma solo cercare di capire se sei un ottimista od un pessimista.

test ottimismo o pessimismo
(fonte: CheDonna – realizzata su: Canva – fonte foto: Pinterest / studi sull’uso dello spazio negativo)

Per farlo, ovviamente, dovrai rispondere ad una domanda che probabilmente già conosci bene.
Che ne dici, ti va di giocare con noi?

Test ottimismo o pessimismo: scopri quale emozione ti governa di più fra le due

Allora, dicci un poco: sei una persona da bicchiere sempre mezzo pieno oppure, al contrario, da bicchiere sempre mezzo vuoto?
La domanda potrà sembrarti sciocca ma vedrai che grazie al nostro test dell’ottimismo e del pessimismo, scopriremo qualcosa di nuovo su di te.

test ottimismo o pessimismo
(fonte: CheDonna – realizzata su: Canva – fonte foto: Pinterest / studi sull’uso dello spazio negativo)

Come? Ma semplicemente chiedendoti di guardare questa immagine e di dirci che cosa hai visto per primo.
(Eh sì, dovevi aspettartelo: quando fai un test su CheDonna.it nessuna immagine è mai solo una semplice immagine).

LEGGI ANCHE –> Qual è la festa che ti piace di più? Scegli la tua preferita e scopri chi sei

Quello che vogliamo sapere oggi, però, è dove hai visto andare queste mani se verso l’alto o verso il basso.
L’illustrazione che abbiamo scelto, infatti, rappresenta un vero e proprio esempio di uso dello spazio negativo per creare due disegni contrapposti senza usare due soggetti diversi.

In questo caso, quindi, le mani possono andare sia verso l’alto che verso il basso: dipende solo da te e dalla tua visione del mondo!
Scopriamo subito se sei “vittima” di una visione pessimista della vita o se, invece, sei un vero ottimista.
Allora: che cosa hai visto per primo?

  • hai visto le mani andare verso il basso: niente da fare, per te era palese che le uniche braccia e mani presenti nel disegno fossero quelle bianche!
    Le braccia che si protendono verso il basso, con la mano aperta e pronta ad aiutare, potrebbero sembrare un simbolo di ottimismo, vero?
    Bene, invece e purtroppo, si tratta proprio del contrario: sei una persona profondamente pessimista!
    Ehi, questo non è assolutamente un giudizio in termini di valutazione: non sappiamo cosa ti sia successo nella vita però sappiamo che sei pessimista!
    Quello che vedi tu in questa immagine, infatti, è sacrificio puro e semplice: le mani bianche che si tendono verso il basso sono le tue!
    Sei sempre pronto ad aiutare gli altri proprio perché il tuo animo pessimista ti va spesso credere che qualcosa non andrà per il verso giusto.
    Sai anche che gli altri non ti aiuteranno mai quanto tu, invece, farai in ogni caso. Perché? Semplicemente perché sei un pessimista! La vita ti ha messo di fronte a situazioni difficili e ti sei sempre dovuto rialzare da solo. Non c’è dubbio: sei una persona di buon cuore ma ormai non ti aspetti niente di buono dagli altri! (Sicuro che non dovresti semplicemente cambiare frequentazioni?).

LEGGI ANCHE –> Hai un animo nobile? Scoprilo subito con il nostro test di oggi

  • hai visto le mani andare verso l’alto: non c’è che dire, invece, chi sceglie le mani e le braccia nere, che vanno verso l’alto, è un vero ottimista.
    Complimenti!
    Nella tua visualizzazione, infatti, hai visto per prime le mani che si tendono quasi in aiuto, che vanno verso l’alto cercando un contatto od un’altra mano.
    Potrebbe sembrare un controsenso, visto che le mani sembrano in cerca d’aiuto (e vedere una richiesta d’aiuto non sembra proprio ottimista, vero?).
    Invece tu sei una persona che non si fa problemi e che non ha paura di chiedere aiuto proprio perché sei ottimista fino in fondo!
    Credi sempre che ci sarà qualcuno pronto a darti una mano e, conseguentemente, sei sempre pronto anche tu a esporti per gli altri.
    Per te, le altre persone sono un in più, un aiuto, una comunità: non ti senti mai solo o sfruttato perché sai di poter contare su tutti quelli che ti circondano!
    La tua visione della vita è sicuramente invidiabile e non possiamo che reiterarti i nostri complimenti.
    Essere ottimista ti aiuta, in definitiva, a vivere meglio senza paura di complotti alle tue spalle o di maldicenze. Certo, questo non può metterti a riparo da brutti colpi o scortesie. Il tuo ottimismo, però, ti aiuterà sempre a rialzarti più forte di prima!

Questi test devono essere considerati un passatempo per esplorare alcuni lati della propria personalità ma non possono in alcun modo sostituire un’analisi valida e completa dal punto di vista psicologico.