Pelle molto sensibile: gli errori di skincare da non commettere

Avere la pelle sensibile comporta sempre dei rischi se non si fanno delle scelte consapevoli riguardo la scelta dei cosmetici e dei trattamenti di bellezza. Scopriamo gli errori da non commettere assolutamente.

La beauty routine per la nostra epidermide dovrebbe essere sempre fatta con prodotti specifici per il proprio tipo di pelle e mirati alla risoluzione di alcune problematiche.

Donna con pelle molto sensibile
Chedonna.it

Se si ha la pelle  sensibile si può incorrere in errori molto facilmente nella scelta del trattamento giusto e anche nella modalità di applicazione.

->>LEGGI ANCHE: Acne e skincare: gli errori da non commettere assolutamente!

Pelle sensibile: i 5 errori più comuni che non dovrebbero essere commessi

Se avete la pelle colpita da dermatiti, allergie o semplicemente delicata, fate attenzione a non compiere questi errori che sembrano essere molto comuni. Avere la pelle sensibile comporta il dover scegliere con cura i prodotti di bellezza ed i trattamenti e proteggere l’epidermide dai raggi solari, con l’applicazione di una crema con fattore di protezione alta (spf 50) e anche con creme dalla formulazione lenitiva e idratante. 

1- Non rivolgersi ad un dermatologo

Se si ha la pelle sensibile ci si dovrà sempre rivolgere ad un medico dermatologo che possa capirne le cause e consigliare i migliori trattamenti.

2- Non testare il prodotto prima di utilizzarlo

Dopo aver acquistato una crema, un siero o altro trattamento cosmetico, nonostante siano indicati ‘per pelle delicata’ andrebbero sempre testati su una piccola porzione di epidermide sul collo, attendendo il giorno dopo per controllare la presenza di una eventuale reazione cutanea.

3- Non fare attenzione agli allergeni

Sono diversi gli allergeni presenti nei cosmetici. Se si ha la pelle sensibile si dovrebbero evitare tutte le profumazioni. Esiste una lista di ingredienti allergizzanti contenuti nei cosmetici che risulterà molto utile per una scelta consapevole.

4- Esfoliare la pelle in modo aggressivo

Chi ha la pelle delicata non dovrà evitare di esfoliare la pelle ma lo dovrebbe fare con uno scrub viso molto delicato e riducendo l’applicazione a due volte al mese.

->>LEGGI ANCHE: Maschere viso invernali all’arancia: 3 ricette da provare assolutamente!

5- Non struccare il viso

Se si ha la pelle sensibile si dovranno scegliere cosmetici per il makeup tra le linee farmaceutiche prive di allergeni. Sarà fondamentale però struccare sempre il viso prima del riposo notturno per evitare di sensibilizzare la pelle provocando anche la formazione di antiestetici brufoletti.

Impostazioni privacy