Acne e skincare: gli errori da non commettere assolutamente!

Chi soffre di acne conosce benissimo quanto delicata sia l’epidermide infiammata da questa patologia. Scopriamo i principali errori che non si dovrebbero commettere riguardo Acne e skincare.

L’acne è una patologia infiammatoria della pelle che colpisce sia donne che uomini maggiormente nella giovane fascia d’età ma in alcuni casi permane per diversi anni.

acne e skincare ragazza si tocca il viso
Foto: Chedonna.it

La pelle colpita da questo tipo di problematica andrebbe trattata con molta delicatezza e soprattutto praticando delle abitudini corrette riguardo l’acne e skincare. Ecco gli errori che chi soffre di questo tipo di malattia dermatologica non dovrebbero mai commettere.

->> LEGGI ANCHE: Skincare collo e décolleté: gli errori che non dovresti mai commettere!

Acne e skincare: gli errori più comuni che non andrebbero mai commessi

acne e skincare donna con acne
Pixabay

Siete tra le persone che soffrono di acne? Attenzione a questi errori davvero molto frequenti:

1- Non rivolgersi ad un medico

Se si soffre di acne ci si deve sempre rivolgere ad un medico dermatologo che valuti la patologia e le cause profonde di essa ed eventualmente prescriva un approfondimento endocrinologico.

2- Utilizzare prodotti cosmetici aggressivi

Utilizzare prodotti per la skincare indicati come ‘sgrassanti’ e soprattutto a base alcolica è un errore molto grave. Questi cosmetici infatti contribuiranno ad infiammare ulteriormente la pelle in particolare nelle zone interessate dalle lesioni. Esistono molti rimedi naturali per trattare e detergere la pelle acneica. 

3- Non lavarsi le mani

Quando si tocca la pelle colpita dall’acne si dovrebbero avere mani ed unghie perfettamente pulite e disinfettate. Toccare l’epidermide infiammata con le mani sporche contribuirà a peggiorare la situazione.

4- Aggredire l’epidermide con le dita

Assolutamente vietato impegnarsi a spremere e tormentare bolle, cisti e papule da acne. Farlo non farà altro che aggredire le lesioni contribuendo alla formazione di antiestetiche cicatrici o macchie da acne.

5- Non detergere gli strumenti del makeup

I pennelli e le spugnette del makeup andrebbero sempre lavati settimanalmente ma se si soffre di acne, sarà una buona abitudine lavarli e disinfettarli dopo ogni utilizzo. Un ottimo consiglio sarà comprare i pennelli interessati nel makeup viso doppi in modo da poterne utilizzare ogni giorno puliti lasciando tempo di asciugare a quelli lavati.

6- Non struccare perfettamente la pelle

Se si ha l’acne non si deve rinunciare al makeup ma sarebbe davvero pericoloso non eliminarlo perfettamente a fine giornata. Si potrà eliminare il trucco con uno struccante delicato detergendo la pelle con un prodotto specifico per pelli infiammate.

7- Non applicare trattamenti specifici

Per quanto riguarda i trattamenti per il viso, andranno sempre utilizzati quelli specifici e consigliati dal medico dermatologo.

->>LEGGI ANCHE: Eliminare il doppio mento con la ginnastica e la skincare giusta

8- Non applicare la protezione solare

Il sole è nemico della pelle, soprattutto di quella colpita dall’acne. Applicare ogni giorno una crema con fattore di protezione spf 50 sarà fondamentale.

Impostazioni privacy