I 10 gesti romantici da compiere ogni giorno per ravvivare la vita di coppia

Nelle lunghe relazioni spesso ci si dimentica di compiere gesti romantici: ecco quelli quotidiani per ravvivare la vita di coppia. 

Quando si è in coppia con lo stesso partner da tanti anni, può capitare che alcune romanticherie ormai non esistano più. Spesso ci si dimentica quale era la vita da fidanzati, specie se nel frattempo abbiamo anche allargato la famiglia.

Magari siamo più appagati, di sicuro sempre di corsa, e privi di tempo libero che ormai non sappiamo nemmeno più cosa sia. Intanto però la nostra relazione come coppia sta crollando a picco e magari nemmeno ce ne rendiamo conto.

gesti ravvivare coppia
Fonte: Canva

Ci si dimentica di piccoli gesti quotidiani che invece servono a ravvivare la vita di coppia e a tenerla sempre attiva. Anche se è complicato dovremmo invece trovare pochi minuti al giorno per riaccendere la passione e tenere sempre viva la nostra vita a due. Scopriamo i gesti romantici che possono aiutarci in questo senso.

LEGGI ANCHE –> Ecco quanti anni di differenza devono esserci in una coppia secondo la scienza 

Per ravvivare la vita di coppia ecco i 10 gesti romantici

Dopo tanti anni di relazione molto spesso capita che i partner dimentichino come ci si comporta nella vita a due. Piccoli gesti romantici quotidiani che non ricordiamo nemmeno più cosa siano.

gesti ravvivare coppia
Fonte: Canva

Una cena a lume di candela, un pensierino extra per ricordare al partner che lo abbiamo pensato, una parola dolce, un messaggio inaspettato. Insomma, sono tante le carinerie che possiamo fare.

Spesso però la vita frenetica e gli impegni quotidiani tutto ci fanno pensare, tranne che  queste piccole mosse che invece riaccenderebbero il rapporto con il nostro partner. Scopriamo allora quali sono i 10 gesti semplici e romantici per ravvivare la vita di coppia.

1) Gesti segreti. Per ritrovare la complicità inventatevi un vostro linguaggio segreto. Un gesto semplice che per voi due significa qualcosa. E magari fatelo quando siete in presenza di altre persone. Nessuno capirà il significato ma solo voi due sapete.

2) Tenersi per mano. A chi non è mai capitato di vedere signori anziani, coppie di una certa età, darsi la mano. Si tratta di un gesto romantico che vi renderà subito complici.

3) Manda un messaggio che non si aspetta. Di solito nella routine quotidiana, a parte scrivere nei messaggi la lista della spesa o le commissioni da sbrigare poco altro vi scambiate con il partner. Iniziate ogni tanto a mandare un messaggio romantico. Riceverete una risposta altrettanto dolce.

4) Scrivi una lista dei suoi pregi. Fai una lista con tutti i motivi per cui è lui o lei la persona che hai scelto e che desideri. Poi mostrala anche al partner ne rimarrà piacevolmente stupito.

5) Parla bene del tuo partner. Puoi farlo con i tuoi amici o parenti, di sicuro non ci resteranno male. Però questo serve a rafforzare anche l’autostima del partner e in cambio riceverai anche tu delle soddisfazioni.

6) Ricorda i momenti più belli vissuti insieme. Un esercizio che aiuta a ritrovare la complicità è pensare a tutti quei bei momenti vissuti insieme magari quando si era ancora agli inizi della relazione.

7) Pratica la gentilezza. Sii sempre gentile, ricordati le buone maniere, questo è importante per mantenere la relazione sempre piacevole e appagante. Inoltre, sarete un ottimo esempio per i vostri figli, se ne avete.

8) Fai un regalo inaspettato. Non devi spendere chissà quali cifre. Basta prendere una cosa piccola, giusto per dire: “Ti ho pensato”. A volte anche il suo cioccolato preferito o la rivista che legge più spesso.

9) Inizia bene la giornata. Darsi il bacio del buongiorno e magari flirtare un po’ crea sicuramene quei presupposti ideali per una coppia serena e non annoiata.

10) Ritagliatevi qualche breve momento insieme. Se la vita lavorativa e casalinga vi allontana cercate di ritagliarvi anche pochi minuti in una giornata da trascorrere insieme. Che sia il pranzo o la cena. O una pausa caffè, purché possiate parlare e stare insieme voi due da soli.

LEGGI ANCHE –> Le 7 regole per una vita di coppia felice secondo lo psicologo John Gottman 

Con questi pochi accorgimenti la vostra vita a due ne gioverà: a volte bastano dei semplici gesti romantici per ravvivare la vita di coppia.