Il trucco per fare delle chips senza olio: ecco cosa devi utilizzare

Svelato il trucco per fare delle chips non fritte e senza olio super croccanti: ecco cosa devi utilizzare.

Alzi la mano chi non adora le chips di patate. Un cibo che piace praticamente a tutti, grandi e piccini solitamente ne vanno matti. Un finger food da gustare in ogni occasione, non solo ad accompagnare un secondo di carne o pesce ma anche da servire come antipasto o per un aperitivo.

E anziché aprire la classica busta di patatine vi sveleremo un trucco per realizzare questo chips di patate deliziose e super croccanti senza utilizzare nemmeno un filo d’olio e senza friggerle.

chips senza olio
Fonte: Adobe Stock

A dirlo così sembra quasi impossibile eppure basta utilizzare uno strumento che praticamente tutti noi abbiamo in cucina e potremo cucinare delle squisite chips di patate che andranno letteralmente a ruba.

LEGGI ANCHE –> Se commetti questo errore le patatine fritte non saranno croccanti

Ecco il trucco per realizzare chips senza olio

Antipasto, finger food o contorno, non c’è davvero scusa per mangiare le chips di patate. Un cibo squisito, sfizioso e che fa gola praticamente a tutti. Unico inconveniente è che non si tratta propriamente di un alimento dietetico visto che in genere vengono fritte nell’olio.

chips senza olio
Fonte: Canva

Grazie a questo trucco però potremo realizzare delle fantastiche chips di patate senza utilizzare grassi e soprattutto senza friggerle. Il metodo più tradizionale per cucinare le chips è infatti quello di metterle nella padella con l’olio di semi ad immersione.

In questo caso invece le prepareremo senza usare alcun tipo di olio. Servirà solo uno strumento che probabilmente tutti noi abbiamo in cucina ed eventualmente se proprio non lo avete vi riveleremo come sostituirlo.

Innanzitutto il primo passo è di lavare bene le patate ed eliminare tutti i residui di terra, in tal caso potrete aiutarvi anche con uno spazzolino se necessario. Poi senza togliere la buccia, ma se preferite potrete anche levarla le tagliate a fettine sottili. A questo punto andranno asciugate con un panno o carta da cucina.

Ed è qui che arriva il trucco, dovrete munirvi di una griglia o una piastra e se proprio non l’avete va bene anche una padella antiaderente. Il segreto è metterle nella piastra o griglia rovente e poi abbassare subito la temperatura. 

Le chips si rigonfieranno leggermente e si staccheranno dalla piastra a questo punto andranno girate e lasciate cuocere dall’altro lato. A mano a mano però andranno girate spesso.

In tutto ci vorranno circa 15 minuti ma i tempi di cottura sono diversi a seconda della piastra o griglia che usiamo.

A questo punto non dovremo far altro, una volta che hanno raggiunto il giusto grado di croccantezza e doratura, che trasferirle su un piatto da portata e aggiungere un pizzico di sale.

LEGGI ANCHE –> Pesce in padella: tutti i trucchi per farlo alla perfezione 

Non resta che assaporare le chips di patate senza frittura e senza olio. Una vera e propria delizia light e senza grassi.

Impostazioni privacy