Rughe al risveglio: i 4 errori più comuni da non commettere!

Rughe al risveglio: ecco i 4 errori più frequenti. Se li conosci, li eviti! Si tratta, più che altro, di cattive abitudini da correggere. Facciamo il punto insieme.

Pelle liscia come una pesca? Quasi tutte vorremmo averla così! Ma la dura realtà, purtroppo, non fa sconti a nessuno. E’ un dato di fatto: con il passare del tempo l’incarnato cambia. Già dopo i quarant’anni, sulla pelle, compaiono i primi segni dell’invecchiamento. Risultato: sul viso compaiono le odiose rughe!

rughe risveglio errori
(Adobe Stock)

La cosiddetta zona T, che include fronte, naso e mento, è quella più delicata. I segni d’espressione, soprattutto le rughe intorno alla bocca, appesantiscono il viso. Discorso simile per il contorno occhi, dove si formano rughe che tolgono vivacità allo sguardo.

Un incarnato liscio e luminoso è un biglietto da visita importante per la sensualità femminile. Possiamo fare molto per preservare la pelle, partendo dall’alimentazione e passando per una corretta skincare routine. Ce n’è una adatta per ogni tipo di pelle! Per quelle da miste a grasse, bisogna puntare su prodotti con funzioni astringenti e sebo-equilibranti.

Detersione e idratazione sono due step fondamentali. Bisogna usare i prodotti giusti, facendo anche qualche trattamento più specifico nei cambi di stagione. Ma non ci sono soltanto le rughe definitive da attenuare. Ogni mattina, al risveglio, dobbiamo fare i conti anche con i segni temporanei. Se non si interviene subito, non vanno più via!

Vediamo insieme come eliminare le ‘rughe da cuscino’: ecco tutte le buone pratiche da seguire.

Rughe al risveglio: 4 errori da evitare per una pelle al top

Rughe al risveglio: sono l’incubo di quasi tutte le donne. Sarà capitato anche a te, almeno una volta, di notare al mattino brutti sul segni sul viso. Sono le cosiddetta ‘rughe da cuscino’!

rughe risveglio errori
(Adobe Stock)

Non si tratta di rughe definitive, ma soltanto di rilassamenti temporanei della pelle, dovuti ai movimenti continui durante il sonno. Non parliamo, per fortuna, di danni irreparabili, ma soltanto di piccoli inestetismi da correggere subito, evitando questi 4 errori più comuni.

LEGGI ANCHE –> Prime rughe? Ecco cinque rimedi naturali ai quali non avevi ancora pensato

Per avere un pelle luminosa e distesa al mattino, appena sveglia, devi evitare di:

  1. Dormire a pancia in giù – O sul fianco! Devi sapere che più tempo trascorri con la faccia compressa sul cuscino e più è alta la probabilità che si formino brutti segni sulla pelle. Quindi, cerca di dormire a pancia all’insù, con il viso rivolto verso il soffitto.
  2. Consumare alcolici – Incide molto sulla formazione delle rughe, soprattutto se li bevi la sera poco prima di andare a letto. Ovviamente, non c’è alcun problema a sorseggiare un solo bicchiere di vino. I guai arrivano se si alza troppo il gomito! Se dormi da ubriaca farai meno movimenti notturni e, quindi, resterai con la faccia appiccicata al cuscino per molte ore, senza mai cambiare posizione. E questo non va bene!
  3. Usare la fodera sbagliata – Dormire su un cuscino con fodera in cotone, crea un attrito maggiore. Quindi, scegli una fodera in seta, che risulterà più morbida e fresca a contatto con la pelle. Una valida alternativa a quelle in seta, sono le fodere in lino puro. Come vedi, la federa è un accessorio utile e mai superfluo: occhio a come la scegli!
  4. Dormire poche ore per notte – Purtroppo capita spesso, soprattutto nei cambi di stagione. Passare un’intera notte in bianco (o quasi) ti farà avere una pelle più segnata al mattino. Se soffri d’insonnia, ecco quali sono i cibi che possono aiutarti a conciliare meglio il sonno.

Bastano queste quattro semplici regole per avere una pelle liscia e luminosa di primo mattino.

Se commetti anche solo uno degli errori sopraelencati, è arrivato il momento di rimediare. Non è mai troppo tardi per farlo quando si parla di bellezza e salute!

 

Impostazioni privacy