Test: risolvi l’enigma delle pillole di Peter e dai la risposta corretta

Metti alla prova le tue capacità di osservazione con questo test. Risolvi il rompicapo e prova a dare la risposta corretta in pochi secondi

Oggi ti proponiamo un test che ha l’obiettivo di stimolare le tue capacità cognitive. Riuscire a trovare la soluzione di un rompicapo in pochi secondi può tenere il nostro cervello in allenamento. Tutto ciò potrebbe portare dei benefici anche nella vita di tutti i giorni. Per questo è preferibile ritagliare qualche minuto ogni giorni per cimentarsi in test del genere.

Test pillole Peter copertina
Foto: web source

Ovviamente, il test non ha alcuna validità scientifica. Si tratta semplicemente di un modo per intrattenere le nostre lettrici e i nostri lettori, magari permettendogli di distrarsi per qualche minuto e abbandonare la routine di tutti i giorni. Bisogna soltanto concentrarsi, pensare e rispondere.

Riuscire ad usare la logica è un esercizio che non appartiene a tutti. Chi riesce ad utilizzare questa capacità, spesso riesce ad ottenere grossi successi anche nella propria vita, soprattutto in ambito professionale. Allenare la mente è un passatempo interessante e stimolante, che può portare grandi benefici al nostro cervello.

Non dovrai fare altro che guardare un’immagine e risolvere il test. Dovrai rispondere ad una domanda, trovando una soluzione per ottenere la risposta corretta. Prova a non impiegarci troppo tempo ma non andare di fretta, non è mica un quiz a premi! Adesso sei pronto per iniziare il test di oggi. L’argomento del giorno riguarda il nostro amico Peter, alle prese con un brutto mal di testa e delle pillole da ingerire.

L’enigma delle pillole di Peter

Guarda con attenzione l’immagine in basso, è descritta la situazione del nostro amico Peter. Ha un terribile mal di testa e il suo dottore gli ha dato cinque pillole per alleviare il dolore, dicendogli di prenderne una ogni quindici minuti. Quanto tempo impiegherà Peter a prendere tutte le pillole?

Test pillole
Foto: web source

Questo test ha messo in difficoltà tantissime persone. In tanti hanno provato a dare la risposta giusta ed hanno sbagliato, forse perché confusi da alcuni dettagli ingannevoli. Prova a risolvere il quiz in una tempistica breve, ma non ti affidare soltanto all’istinto. In un test del genere è importante usare la logica e il ragionamento, per evitare di commettere errori grossolani.

Chi ha indovinato è stato molto astuto. La soluzione è davanti ai tuoi occhi, devi soltanto cogliere il dettaglio decisivo, possibilmente senza andare a sbirciare tra le soluzioni del test. Una volta trovata la soluzione del rompicapo, scorri il testo verso il basso e verifica se hai indovinato o se hai dato la risposta sbagliata.

Leggi anche – Cardi alla brindisina con formaggio filante: dovete assolutamente provarli

La soluzione del test

Con il test di oggi abbiamo provato a sollecitare la tua capacità di usare la logica nel modo corretto. Il quesito era, almeno all’apparenza, molto chiaro: Peter ha un brutto mal di testa e deve seguire le istruzioni del medico, il quale gli ha consigliato di prendere cinque pillole, a distanza di un quarto d’ora l’una dall’altra.

In quanto tempo Peter prenderà tutte le pillole? Quanti minuti impiegherà per ingerirle tutte e cinque? Di seguito la soluzione del test di oggi. Se sei arrivata fin qui vuol dire che hai dato una risposta ma non sai ancora se si tratta di quella corretta. Altrimenti vuol dire che le hai pensate tutte ma hai bisogno della soluzione per rispondere alla tua curiosità.

Pillole
Foto: web source

Eccoti accontentata: il test è ingannevole. Moltissime persone hanno moltiplicato il numero delle pillole per i quindici minuti che avrebbero separato l’assunzione di una pillola dall’altra. E quasi tutti hanno dato la risposta sbagliata, cioè 75. In realtà la risposta corretta è un’altra e la spiegazione è molto semplice.

Peter assumerà immediatamente la prima pillola, al minuto zero. Considerando che prenderà le altre pillole con una cadenza di quindici minuti, la risposta corretta è 60. Peter assumerà le cinque pillole in un’ora.

Il test è terminato, speriamo che ti sia piaciuto. E tu, hai trovato la soluzione del rompicapo? Se hai apprezzato questo test, sappi che nei prossimi giorni ce ne saranno altri altrettanto curiosi e divertenti. Devi solo avere un po’ di pazienza, a presto!

Impostazioni privacy