Menù della domenica: sua maestà il radicchio, dall’antipasto al secondo

Tre piatti con il radicchio rosso come protagonista assoluto per rimanere leggeri mangiando con gusto. Non ci sono segreti, ma solo buona cucina

Tre ricette, un ingrediente che le unisce e una spesa che diventa anche più facile da fare. L’autunno è anche la stagione del radicchio, non solo quello trevigiano, che con il suo sapore delicato e croccante al tempo stesso conquista tutti.

radicchio
Adobestock

Inserirlo nella dieta quotidiana è un mossa vincente e molto pratica, anche percgé si presta a tanti piatti.

->> LEGGI ANCHE: Menù della domenica: tre piatti a basi di noci che fanno anche bene

Nel nostro menù della domenica partiamo con una buonissima torta salata da servire come antipasto, un risotto morto delicato e un’insalata sfiziosa. Preparatevi, ci sono tre piatti da cucinare.

Rotolo di pasta sfoglia con radicchio, formaggio e pinoli

Un piatto unico con pochi ingredienti e le mosse giuste. La base è il radicchio rosso trevigiano, insieme ad un formaggio a pasta filata, ai pinoli e ad un rotolo di pasta sfoglia (oppure brisée). E tutto quello che dovete cuocere, è il rotolo, perché potete tranquillamente mettere le foglie di radicchio lavato e tagliato direttamente nella pasta sfoglia senza passarlo in padella. In passaggio abbastanza rapido in forno, lasciate intiepidire per non far rompere le fette e servite.

Salvacena | Rotolo di pasta sfoglia con radicchio, formaggio e pinoli

Risotto affumicato con radicchio e speck, vediamo la ricetta
Il nostro primo piatto della domenica è risotto affumicato, condito con radicchio, speck e provola. La particolarità di questa ricetta, che vi mostriamo con un tutorial, è nel servizio. Un modo carino di portarlo in tavola, tutto da scoprire.

Risotto affumicato con radicchio e speck, vediamo la ricetta

Insalata con zucca, radicchio, cipolle e aceto balsamico: secondo light

Come secondo, ecco un’insalata tipicamente autunnale. Tutte verdure di stagione, a cominciare dal radicchio e dalla zucca, per un incrocio di consistenze delicato ma al tempo stesso anche molto saporito.
Zucca cotta in forno, cipolle tagliate a spicchi e cotte a vapore, radicchio tagliato e cotto in padella. Poi la composizione finale, che sarà un bel piacere.

Insalata con zucca, radicchio, cipolle e aceto balsamico: secondo light

 

Impostazioni privacy