Le coppie che fanno spesso l’amore hanno queste cosa in comune

Alcuni ricercatori americani hanno osservato che le coppie che fanno l’amore più spesso di altre condividono tutti una cosa comune.

Avere una vita sessuale appagante spesso aiuta la coppia a stare bene ed essere felice. Fare l’amore è il cemento della coppia per almeno 8 motivi. Fare l’amore è ciò che distingue una coppia di amici da una coppia di amanti, a parità di affetto e complicità. Spesso le coppie sperimentano un calo del desiderio o tendono a non avere rapporti frequenti. Alcuni ricercatori hanno compreso cosa hanno in comune tutte le coppie più affiatate e sessualmente attive.

coppia frequenza rapporti sessuali
Photo AdobeStock

Perché alcune coppie fanno l’amore spesso mentre altre dilazionano i tempi e non hanno una vita sessuale attiva? All’inizio la coppia sperimenta un eccesso di passione e colgono ogni occasione che gli si presenta per infilarsi sotto le lenzuola. Col tempo questo impeto tende a rallentare. Molte coppie continuano ad avere rapporti frequenti mentre altre alzano praticamente bandiera bianca. Secondo alcuni ricercatori il motivo sarebbe strabiliante.

LEGGI ANCHE —-> I consigli delle “esperte di settore” per migliorare la vostra intimità

Perché alcune coppie sono più attive di altre a letto?

Alcuni ricercatori di psicologia dell’Università della Florida negli Stati Uniti hanno tentato di dare una risposta a questo quesito e sono giunti a una teoria molto interessante.

Per giungere a una conclusione certa hanno condotto uno studio. A tutti i partecipanti dello studio è stato chiesto di redigere un diario sessuale e di prestarsi a fare ei test di personalità. Allo studio hanno partecipato ben 278 coppie eterosessuali sposate da meno di 6 mesi.

coppia frequenza rapporti sessuali
Photo AdobeStock

L’obiettivo dei ricercatori per ogni coppia era quello di:

  • confrontare la frequenza dei rapporti sessuali di tutte le coppie su una base temporale fissata a  14 giorni
  • valutare il piacere provato attraverso un famoso test della personalità (“The Big 5”) in grado di suddividere i partecipanti ed assegnarli a uno dei 5 profili disponibili: utente a- gentile, b-coscienzioso e professionale, c-aperto a nuove esperienze, d- estroverso e e- stabilmente emotivo.

Grazie a questo studio, i ricercatori sono riusciti a stabilire cosa hanno in comune le coppie che fanno l’amore con una frequenza maggiore.

Stando alle conclusioni dello studio le coppie che hanno una vita sessuale più attiva sono coppie in cui la donna mostra un buon interesse per la sfera sessuale e ha una personalità più influente rispetto a quella dell’uomo riguardo alla sfera intima.

Secondo lo studio, le coppie in cui le donne sono più affettuose, aperte e fantasiose tendono a fare l’amore più spesso delle altre.

Lo studio ha anche evidenziato che le coppie in cui entrambi i partner sono molto stressati, ansiosi o nevrotici condividono una vita sessuale poco appagante. Questo può dipendere molto dal fatto che lo stress è un killer della libido.

Quindi sorprendentemente è la donna, non l’uomo a influire di più sulla quantità ei rapporti sessuali della coppia.