Vuoi un pan di Spagna perfetto? I trucchi per realizzarlo alto e soffice

Sogni da sempre un pan di Spagna perfetto ma non sai come fare per ottenerlo? Ecco alcuni trucchi che possono aiutarti a sfornare il dolce dei tuoi sogni.

Il pan di Spagna è una delle preparazioni più famose e amate di sempre. Base della pasticceria è colui che da modo di realizzare ogni giorno torte alte, soffici e super golose.

pan di spagna perfetto
(Adobe Stock photo)

Una tra le ricette considerate indispensabili, sopratutto perché con tre soli ingredienti può dar vita a preparazioni di ogni tipo, rallegrando le cucine di tutto il mondo e rappresentando un vero piacere per il palato per i più golosi.

Nonostante queste belle premesse, il pan di Spagna è anche tra le ricette più ostiche per chi si avvicina alla pasticceria (e non solo). Si tratta infatti di un dolce che per poter essere considerato ben riuscito necessita di alcune caratteristiche precise che sono l’aspetto, il colore, l’altezza, il grado di morbidezza e, inutile dirlo, il sapore. Tutti elementi che con errori anche banali rischiano di essere compromessi e di portare ad un dolce al di sotto delle aspettative. Come fare, quindi?

Per fortuna, ci sono alcuni semplici trucchi che usati nel modo corretto possono aiutare ad eliminare gli ostacoli che si incontrano solitamente durante la sua preparazione. E tutto per un pan di Spagna morbido e praticamente perfetto. Il dolce giusto da sfoggiare con parenti ed amici.

Pan di Spagna perfetto: i trucchi per realizzarlo a regola d’arte

Realizzare un buon pan di Spagna equivale ad avere almeno il dolce riuscito almeno al 70%. Il resto dipende infatti dall’eventuale farcitura e da come si deciderà di presentare il piatto. Se si pensa all’aspetto più importante che è quello del gusto, un buon pan di Spagna riesce da solo a soddisfarlo, rendendo qualsiasi dolce friabile e goloso.

pan di spagna perfetto
(Adobe Stock photo)

Per ottenere un simile risultato è però necessario imparare ad applicare dei trucchi che una volta appresi e messi a frutto porteranno alla realizzazione del dolce che tanto si desidera. Scopriamo quindi quali sono i più importanti da tenere a mente per ottenere il pan di Spagna dei propri sogni.

LEGGI ANCHE -> Pan di spagna al cacao, come farcirlo senza errori: una ricetta facile

Imparare a giocare con gli ingredienti. Come già accennato, la ricetta del pan di Spagna prevede tre ingredienti che sono farina, zucchero e uova. Variandone le quantità si possono ottenere consistenze più o meno compatte, soffici e friabili. In genere, zucchero e farina dovrebbero essere sempre in quantità uguale e adattarsi al numero di uova.

Per dei buoni risultati è quindi molto importante fare diverse prove, fino a trovare quella perfetta. Dopotutto, il luogo in cui ci si trova, il grado di umidità, il tipo di forno e tanti altri fattori possono fare la differenza portando ogni volta a risultati diversi. Una volta trovata la ricetta perfetta si potrà partire sempre da quella valutando di volta in volta se e come modificarla.

Evitare il lievito. Aggiungere lievito al pan di Spagna, rischia di comprometterne il sapore. È meglio quindi attenersi alla propria ricetta del pan di Spagna senza fare aggiunte dettate dall’insicurezza. Il dolce riuscirà molto meglio senza lievito ed avrà un gusto sorprendentemente speciale.

Considerare l’aria come un ingrediente. Durante la preparazione del pan di Spagna è indispensabile montare a lungo uova e zucchero cercando di incorporare quanta più aria possibile. Sarà infatti questa a donare altezza e morbidezza al nostro dolce. L’aria va quindi considerata come un ingrediente a parte che non dovrà mai mancare.

Fare gli inserimenti giusti. Un’unica eccezione al numero di ingredienti può essere data dall’inserimento della fecola di patate da aggiungere al posto di un piccolo quantitativo di farina. Ciò renderà infatti l’impasto molto più morbido. Da evitare invece l’inserimento di altri elementi come burro e panna che se inseriti potrebbero alterare il gusto finale. Non certo rendendolo brutto ma donandogli un gusto diverso da quello che ci si aspetterebbe dal classico pan di Spagna.

Un discorso a parte va fatto invece, per quelle realizzazioni che necessitano di ingredienti diversi per problemi di salute o di allergia. In tal caso, bisognerà attenersi scrupolosamente alla ricetta come, ad esempio, per quella del pan di Spagna senza glutine.

Non aprire mai il forno. Uno degli aspetti più difficili quando si prepara un dolce di questo tipo è quello di portare pazienza. Sebbene, quella di non aprire mai il forno sia ormai una regola così sentita da essere diventata considerata quasi alla stregua di una superstizione, quando si tratta del pan di Spagna, è da vedere come una regola.

LEGGI ANCHE -> Creme caramel perfetto: i trucchi per un risultato strepitoso

Durante la cottura il forno non va mai aperto e anche quando il dolce sarà pronto bisognerà attendere ancora almeno una trentina di minuti. Infine, prima di estrarlo dal forno, si dovrà aprire lo sportello di qualche centimetro e lasciarlo così ancora per qualche istante. Non seguire questa regola porterà infatti il dolce a crollare e a perdere il suo aspetto maestoso.

pan di spagna perfetto
(Adobe Stock photo)

Seguire questi semplici trucchi, darà modo di realizzare un pan di Spagna davvero goloso. Il dolce perfetto da sfornare quando si attendono ospiti o quando, più semplicemente, si desidera condividere qualcosa di buono con le persone che si amano.

Impostazioni privacy