Trucco per Occhi Chiari: glamour e delicato nei colori dell’Autunno 2021

Il trucco per occhi chiari in Autunno non si adatta ai colori tipici del periodo? Niente paura: nel 2021 le tendenze make up occhi mettono a disposizione moltissime possibilità.

I colori pastello hanno conquistato i cuori di tutte le appassionate di make up nel corso della primavera e rimangono la palette più amata anche in autunno.

trucco occhi chiari autunno 2021
(Canva)

toni del rosa e del marrone sono tra i colori più utilizzati anche nella prima stagione fredda dell’anno, che predilige per lo più colori neutri o caldi.

Gli occhi chiari, però, non si armonizzano benissimo con colori di questo tipo, soprattutto se sono abbinati a un incarnato pallido dal sottotono freddo.

Per questo motivo chi ha gli occhi chiari in autunno farà bene a lasciar da parte i colori tipici della stagione, come l’oro, l’arancio e i marroni più caldi e rivolgersi a una combinazione di colori neutri che riescano a rendere il marrone protagonista senza caricare l’occhio di sfumature troppo calde.

Una delle tendenze più forti di quest’anno è il trucco grafico, che si impone nel make up occhi per la sua enorme originalità e per la capacità di rendere anche il make up più semplice molto artistico e memorabile.

Leggi Anche => L’eyeliner grafico di Chiara Ferragni: per essere originali basta una linea!

Il trucco grafico si realizza per lo più con eyeliner colorati, perfetti per tracciare linee precise e molto nette, ma se ne può realizzare una versione più discreta utilizzando matite colorate accuratamente sfumate e contrasti di colori non troppo decisi.

Si tratta di una soluzione perfette per gli occhi chiari, soprattutto se si vuole realizzare un trucco occhi da portare tutti i giorni.

Trucco Occhi Chiari Autunno 2021: colori freddi e sfumature controllate

Il trucco occhi si divide in due grandi tipologie: il trucco sfumato, che ha dato vita a moltissime tipologie di smokey eyes e il trucco grafico a cui appartengono tutte le bellissime varianti realizzate con l’eyeliner o il solid color che negli scorsi mesi abbiamo apprezzato sulle passerelle.

trucco occhi chiari autunno 2021
(Pinterest)

L’autunno è la stagione perfetta per combinare queste due tendenze utilizzando i colori più in voga del momento.

Il consiglio è di optare per i rosa chiaro e i marroni freddi, ma anche per i grigi brillanti (che andranno benissimo anche nel corso dell’inverno) e per i viola.

Il consiglio è quello di creare una base sfumata utilizzando colori chiari o neutri sulla parte interna e centrale della palpebra, quindi aggiungendo un colore leggermente più scuro nell’angolo esterno degli occhi.

Per realizzare un trucco delicato l’ideale è scegliere colori a basso contrasto per la sfumatura sulla palpebra e aggiungere colori più decisi con l’utilizzo di matite e eyeliner.

La linea di eyeliner nero non potrà assolutamente mancare in un make up occhi alla moda, e il consiglio è di adattare la forma della linea a quella dell’occhio in maniera da esaltarla e non appesantirla e di realizzare il cosiddetto winged eyelinercioè una linea nera che si spinga come un’ala ben disegnata lungo la tempia, puntando verso la punta finale del sopracciglio.

La linea sulla palpebra superiore e l’ala al lato dell’occhio possono essere realizzate anche con una matita molto appuntita, che permetterà di disegnare una linea precisa ma più morbida e meno appariscente rispetto a quelle realizzate con l’eyeliner.

Oltre al nero è possibile utilizzare colori molto saturi e ad alto contrasto con gli altri per truccare la rima interna della palpebra inferiore oppure creare una sottile linea colorata al di sotto dell’occhio, sfumandola appena per rendere il trucco più armonico con la sfumatura realizzata sulla palpebra superiore.

Un’altra possibilità è quella di utilizzare matite sfumate e ombretti per disegnare un trucco grafico sfumato sulla palpebra superiore. Si tratta di un escamotage perfetto per cavalcare questa tendenza in maniera molto più soft ma soprattutto molto più facile da indossare in ogni occasione.

Per un effetto appariscente ma non troppo basterà utilizzare un marrone già applicato sulla palpebra per creare una linea più scura che sovrasta l’occhio e sfumando delicatamente verso l’arcata del sopracciglio.

Impostazioni privacy