Troppa polvere in casa? I rimedi infallibili per eliminarla

La tua casa è sempre impolverata nonostante la tua costanza nel pulirla? Scopri come agire sulla polvere con rimedi naturali e semplicissimi da mettere in pratica.

Ognuna di noi desidera una casa sempre in ordine e perfettamente pulita. Un ambiente sano rispecchia dopotutto uno stile di vita che lo sia altrettanto e rende la vita tra le mura di casa molto più piacevole.

polvere rimedi
(Adobe Stock photo)

A volte, però, nonostante le ore trascorse a pulire e a fare ordine, può capitare che ci si trovi a dover combattere contro la polvere. Un problema piuttosto comune, che in zone parecchio umide può essere più presente ma che in ogni caso risulta essere parecchio fastidioso.

Per fortuna, contro la polvere, i rimedi naturali ed efficaci non mancano. Basta conoscerli ed iniziare a metterli in pratica con costanza per iniziare a vedere i primi importanti risultati.

La casa è sempre piena di polvere? I rimedi infallibili che ti torneranno utili

Quando si decide di dichiarare guerra alla polvere è importante conoscere bene il nemico. Perché solo così si potrà sperare di sconfiggerlo.

polvere rimedi
(Adobe Stock photo)

La prima cosa da sapere è che ci sono superfici che ne attirano di più di altre. Un fatto che non si può eliminare e che è importante conoscere al fine di non disperarsi. Ciò che conta è agire per far si che la casa rimanga il più pulita possibile. E tutto senza quella patina bianca che quando è evidente da quasi un senso di trascuratezza difficile da sopportare. Ecco, quindi, come rimediare alla polvere e come far si che si ripresenti più lentamente e con meno tenacia.

LEGGI ANCHE -> Cambio di stagione facile: come organizzarti per non sbagliare

Per prima cosa, al fine di evitare l’accumularsi della polvere è importante mantenere alcune norme “igieniche” che possono aiutare in tal senso. La prima da mettere in pratica ogni giorno è quella di areare per bene tutta la casa. Eliminando l’umidità, infatti, anche la polvere tenderà a diminuire.

Al contempo, anche tenere la luce accesa o la stanza ben illuminata è un buon metodo per sconfiggere gli acari della polvere ottenendo un buon vantaggio su di loro. Ma andiamo alle modalità di pulizia più efficaci per sconfiggere la polvere.

Pulire le superfici con aceto. L’aceto è in grado di disinfettare le superfici alterandone le aree trattate. Ciò rende difficile la riproduzione degli cari che quindi saranno meno presenti. E tutto per ambienti e superfici con meno polvere residua.

Usare bicarbonato e limone. Anche una pasta a base di bicarbonato e limone si rivela utile per la pulizia di determinate superfici. Ed in particolare per quelle zone dove l’umidità porta la polvere ad appiccicarsi. Tra queste ricordiamo, in primo luogo, i bagni.

Pulire gli angoli più nascosti. La polvere tende a depositarsi ovunque e quindi anche negli angoli più nascosti. Per queste zone può rivelarsi utile passare con il cotton fioc o con uno spazzolino da denti. Stiamo parlando del battiscopa, delle finestre, dei termosifoni e di tutte quelle zone che spesso ci si dimentica di spolverare salvo poi scoprirle ricoperte di polvere ormai secca e appiccicosa. Una buona manutenzione settimanale eviterà di dover pulire a fondo.

Far uso di panni in microfibra. L’elettrostatica porta alla formazione della polvere. Per evitare che ciò accada è utile usare panni in microfibra per pulire tutte le superfici dei dispositivi elettronici e dei mobili intorno. Ovviamente anche evitare la presenza di dispositivi in camera da letto o là dove non si desidera la polvere può essere di grande aiuto in tal senso.

Usare le salviette per bambini. Non tutti lo sanno ma le salviettine possono essere d’aiuto per eliminare la polvere da punti solitamente difficili come la tastiera del pc o angoli che si fa fatica a raggiungere. Possono anche essere d’aiuto quando la polvere tende ad appiccicarsi formando degli aloni poco piacevoli da vedere e creando un senso di sporco davvero poco gradevole. Ovviamente si tratta di un rimedio da usare solo in caso d’emergenza ma che all’occorrenza può rivelarsi davvero utile.

E se si vive in una zona particolarmente umida? In tal caso i depuratori d’aria dotati di un sistema anti acaro e l’uso di aspirapolvere con filtri adatti può essere di grande aiuto. A tutto ciò dovrà ovviamente unirsi anche una certa costanza nel mettere in pratica i vari consigli sopra riportati che risultano utili come rimedi contro la polvere.

LEGGI ANCHE -> Cattivi odori in cucina? I rimedi infallibili per eliminarli

In caso di allergia agli acari si può anche optare per specifiche coperture per letti, materassi, federe, divani e quant’altro. Sono invece da evitare i tanti prodotti commercializzati per eliminare la polvere perché spesso possono causare comunque allergia. Al loro posto è molto meglio usare prodotti naturali che se applicati con la giusta costanza doneranno alla casa una nuova immagine sicuramente più pulita e meno polverosa.

Impostazioni privacy